Tutto facile per l’Inter che non poteva trovare la Fiorentina in un momento più difficile. Alle assenze di Cerci e Montolivo si aggiunge anche quella di Jovetic, e così i viola che già sarebbero di una categoria inferiore rispetto ai nerazzurri, non possono far altro che soccombere.
Ottima prova del giovane Faraoni, meglio del coetaneo Liajic che era dall’altro lato, anche se a decidere la gara è sempre lui, il Pazzo Pazzini che segna ancora una volta alla sua ex squadra. Vediamo le pagelle della gara.
INTER:
Julio Cesar sv – tocca un solo pallone, peraltro al rallentatore, in tutta la partita, spettatore non pagante.
Maicon 7 – per essere un giocatore rimasto ai box da quasi due mesi sembrava molto in forma. Gioca tutta la partita contro ogni previsione, e non dimostra mai di soffrire il ritardo di condizione.
Samuel 7 – Quelle poche volte che arrivano palloni a Gilardino, lui glieli toglie subito, di fatto annullandolo. E’ tornato il vecchio The Wall, bisogna solo capire quanto durerà.
Lucio 6,5 – Quando c’è da attaccare lui fa sempre bella figura, ma non incide più di tanto nella partita visto che la Fiorentina in attacco non si vede.
Nagatomo 7,5 – Praticamente fa l’ala sinistra, copre tutta la fascia perché tanto da quel lato non arrivano maglie viola ed il gol, seppur fortunoso, gli dà quel mezzo punto in più di valutazione.
Faraoni 7,5 – Bravissimo in tutto: corre, salta l’uomo, sostituisce Maicon quando non ce la fa a rientrare e dimostra anche una certa personalità. Speriamo che non si bruci.
Cambiasso 7 – Se la Fiorentina non passa quasi mai il centrocampo, è anche merito suo. Fa il solito lavoro oscuro, ma è quello che ti fa vincere le partite.
Motta 7 – idem come Cambiasso.
Coutinho 8 – sicuramente il migliore in campo, finché vi rimane è inarrestabile. Salta in continuazione il marcatore, a volte anche due per volta, e manda in porta Pazzini con un assist delizioso. Giocasse sempre così, Sneijder potrebbe recuperare con calma.
Milito 6 – Unico giocatore “normale” dell’Inter di stasera. Non si vede molto in avanti, le occasioni migliori capitano a Pazzini e dimostra di soffrire quando non è lui a fare la prima punta.
Pazzini 7 – Il suo peso in attacco si sente sempre, ed i difensori tremano ogni volta che viene lanciato. Meriterebbe qualcosa in più, ma oltre al gol (bello), se ne mangia almeno altri due, e forse questo gli fa perdere un po’ di valutazione.
Zarate sv – gioca troppo poco per una valutazione.
Muntari 6 di incoraggiamento – non gioca tanto ed entra in una fase in cui la partita era già conclusa, ma sembra aver recuperato il rapporto con la tifoseria, ed è già qualcosa.
Ranieri 7 – ottima l’intuizione di Faraoni al posto di Zanetti e di Coutinho per Alvarez. Resta solo da capire se ha intenzione di schierare ancora Milito e Pazzini insieme, dato che è evidente che si pestano i piedi.
► IL COMMENTO DI INTER-FIORENTINA 2-0
FIORENTINA:
Boruc 6,5 – fa quel che può, anche se dovrebbe imparare a comunicare meglio con i propri compagni. Sul primo gol ha poca responsabilità, anche se è risultato un po’ incerto nell’uscita, sul secondo il pasticcio lo combina Pasqual. Forse deve migliorare l’italiano.
De Silvestri 5 – non spinge mai sulla fascia e soffre Coutinho, anche se non ha grosse responsabilità sui gol.
Gamberini 4,5 – non sembra quello di una volta, non è mai sicuro e trasmette la sua insicurezza ai compagni di reparto.
Natali 4 – giornata da dimenticare, Pazzini lo fa ammattire e la dormita sul gol è proprio da cartellino rosso.
Pasqual 5 – sulla rete del 2-0 la combina grossa, ma c’è da dire che almeno ha fatto un lavoraccio sulla fascia dove Faraoni e Maicon correvano come pazzi.
Behrami 6 – nella prima parte di gara è ovunque, recupera molti palloni e tenta di far qualcosa, ma con il passare dei minuti sparisce e nel secondo tempo è da Chi l’ha visto?
Munari 3 – talmente inguardabile che Rossi ci mette pochissimo a sostituirlo.
Lazzari 4,5 – come vice-Montolivo l’esame non è passato. Anzi, non si rende mai pericoloso, non serve mai i compagni e quei pochi lanci che fa sono tutti sballati.
Vargas 6,5 – l’unico sopra la sufficienza tra i viola, si dà molto da fare sulla fascia ed è l’unico a creare un po’ di apprensione, ma è troppo solo e non può fare molto di più.
Liajic 5,5 – non era questa la partita in cui doveva emergere, ma siamo sicuri che al suo posto Jovetic avrebbe fatto molto di più.
Gilardino 5 – non tocca mai palla, Samuel lo annulla, e quei pochi palloni giocabili che ha li spreca. Si vede che non ha più molta voglia di giocare nella Fiorentina.
Silva sv – non che giochi poco, ma non tocca mai un pallone, anche se una sua spizzata è l’unica conclusione dei viola verso la porta.
Kharja sv – gioca troppo poco per valutarlo.
Salifu 6 – il suo ingresso sveglia i viola e lui tenta di rendersi pericoloso, ma con una difesa così non poteva fare molto di più.
Rossi 6 – con quello che aveva tra le mani non poteva di certo sperare di fare il colpaccio a San Siro. Le troppe assenze lo hanno costretto a scelte obbligate, e dopotutto almeno si può dire che abbia azzeccato le sostituzioni.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (1)