Questa volta potrebbe esserci un fondo di verità nelle indiscrezioni che arrivano dalla Spagna. Eh si, perché già la scorsa estate si era parlato del passaggio di Mourinho dall’Inter al Real Madrid, salvo poi scoprire che si trattava solo di una manovra dello Special One per ottenere un contratto più sostanzioso. Ma stavolta la situazione sarebbe diversa, almeno stando a quanto riporta la stampa spagnola nelle ultime ore. A sentire i quotidiani As e Marca, Mourinho avrebbe raggiunto un accordo di massima con la dirigenza del Real Madrid, sebbene manchi ancora la firma.
I termini dell’accordo sono ancora top secret, specie per quanto riguarda la cifra intascata da Mou, presumibilmente non inferiore ai 10 milioni di euro percepiti all’Inter. L’unica corsa certa sembra essere il tentativo di Moratti, che avrebbe offerto al portoghese qualcosa come 12 milioni di euro per convincerlo a continuare la propria avventura sulla panca nerazzurra. Ma Mou non si è lasciato abbindolare ed avrebbe risposto qualcosa come:
Massimo, non è per soldi. Nella vita ci sono cose più importanti.
Strano che non abbia fatto lo stesso discorso la scorsa estate, quando mise su una sceneggiata senza eguali nella storia del calcio per arrivare ad un adeguamento del già ricco stipendio. Ma non fraintentendete, per carità. Anche lo scorso anno non ragionava in termini economici, ma cercava solo nuove sfide, nel tentativo di lasciare il segno nel calcio italiano.
Ed ora che Campionato e Coppa Italia sono in bacheca e la Champions è ad un passo, Mourinho ha terminato il suo mandato in Italia ed è pronto per diffondere il suo “verbo” (e le sue polemiche) in terra di Spagna, per entrare finalmente nell’élite degli allenatori più vincenti del Vecchio Continente.
Verrebbe da chiedersi: nella malaugurata eventualità che l’Inter perdesse la Champions, Mourinho abbandonerebbe ugualmente la barca? Certo che si, e se ne andrebbe convinto di aver regalato una mentalità vincente ai nerazzurri.
Ci sono cose più importanti dei soldi specie per chi ne guadagna abbastanza da non doversene preoccupare…