Andata ottavi di finale Champions League
Stade Vélodrome di Marsiglia
Marsiglia – Inter 1-0
Reti: 48′ st Ayew (M)
Ultima chiamata per Claudio Ranieri, allenatore dell’Inter, a Marsiglia nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. I nerazzurri, reduci da un momento molto negativo sfociato nelle due sconfitte interne consecutive contro Novara e Bologna, vogliono riscattarsi in Europa tentando di realizzare l’en plein con le altre due italiane, finora nettamente vittoriose nei loro confronti. Il Marsiglia sogna l’approdo ai quarti di finale, e sarà ovviamente cliente ostico.
Ranieri sorprende tutti e schiera Zarate titolare affiancato da Forlan con Sneijder come trequartista alle loro spalle. Didier Deschamps sceglie invece Brandao come unica punta.
RITMI BASSI – Il primo tempo è in gran parte noioso. Il Marsiglia sorprende in negativo e non riesce a proporre quell’aggressività che era lecito attendersi. L’Inter non fa tanto meglio, ma ha perlomeno il merito di apparire concentrata, più decisa nei contrasti e anche di creare le migliori occasioni da rete, un paio con Forlan e Zarate, che si rivelano essere peraltro le uniche di tutta la prima frazione. Qualche disattenzione difensiva fa di tanto in tanto tremare i tifosi nerazzurri, ma non succede nulla di importante. Si va al riposo a reti bianche senza particolari sussulti.
BEFFA FINALE – Nella ripresa la musica non cambia di tanto. Il Marsiglia parte con maggiore aggressività e nei primi minuti riesce a mettere in difficoltà l’Inter. Le manovre offensive dei francesi sono però spesso imprecise e inefficaci e non creano alla fine pericoli al cardiopalma per la retroguardia nerazzurra.
L’undici di Ranieri dal canto suo prova a colpire con le ripartenze, ma l’unica vera occasione la si registra intorno la mezz’ora con Stankovic, che non riesce a mettere dentro sugli sviluppi di una mischia in area.
La beffa arriva però nel finale. Ayew si rivela essere molto pericoloso nella ripresa e proprio nel recupero riesce a spizzare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo tanto basta per battere Julio Cesar. Inter beffata, vince il Marsiglia. Al Meazza servirà un’altra partita.
Photo credits | Getty Images
Commenti (9)