Luis Jimenez: El Mago

Che strana storia quella di Luis Jimenez. Nato in Cile il 17 giugno del 1984, inizia a giocare a calcio giovanissimo nel Club Deportivo Palestino con il quale colleziona 8 presenze tra i professionisti. Il ragazzo cileno, ricco di talento e con la stoffa del campione, viene seguito dai più importanti club europei, ma ad aggiudicarselo, a sorpresa, è la Ternana, che nel gennaio 2002 porta in Italia il campioncino nativo di Santiago del Cile.

Nella squadra abruzzese “El Mago”, così lo definiranno i compagni di nazionale durante un mondiale under 17 di categoria, colleziona 88 presenze condite da ben 25 reti. Grazie alla sua classe, il giovane Luis riesce a “scomodare” perfino il grande Manchester United. Ma è solo un’illusione. L’occasione arriva nel gennaio 2006 con la chiamata della Fiorentina che ne acquista la metà del cartellino. Dopo solo tre giorni di allenamento, Cesare Prandelli, che già ne intravede le doti, lo butta nella mischia e viene subito ripagato. Jimenez gioca 19 gare e mette a segno tre importanti reti, tra le quali una decisiva contro l’Inter di Roberto Mancini.

Nell’estate successiva, quando il passaggio definitivo in viola sembrava ormai cosa fatta, ecco spuntare l’ombra di Calciopoli e lo spettro serie B per la Fiorentina. Jimenez decide allora di tutelarsi e chiede l’inserimento nel contratto di una clausola che gli permetta, in caso di retrocessione d’ufficio della Fiorentina, di liberarsi automaticamente. La proposta non trova d’accordo Pantaleo Corvino, che trova la richiesta irriguardosa nei confronti dei compagni e della società. Il contratto viene stracciato e il fantasista cileno riamane vincolato alla Ternana fino al Gennaio successivo, quando viene preso in prestito dalla Lazio senza però essere ahilui riscattato a fine stagione. Il cartellino del giocatore viene valutato ben 12 milioni di euro e la Lazio, che non versa in buone acque, non può certo permettersi spese folli.

Fortunatamente, proprio in chiusura di mercato, Jimenez viene acquistato in prestito con diritto di riscatto dall’Inter di Massimo Moratti. Il cileno ben impressiona, guadagnandosi la riconferma anche per la stagione successiva. E’ infatti notizia di poche ore fa l’acquisto della metà del cartellino da parte dell’Inter. “El Mago” ha rotto l’incantesimo.

1 commento su “Luis Jimenez: El Mago”

Lascia un commento