Perché l’anno scorso l’Inter ha vinto tutto quello che c’era da vincere e quest’anno rischia di restare a bocca asciutta? I motivi sono diversi, ma una delle principali ragioni nelle vittorie del Triplete è stata la quasi assenza di infortuni di rilievo nell’undici titolare. Quest’anno invece le cose sono state molto più complicate. Il 9 novembre 2010, ad esempio, saltava il legamento crociato anteriore destro del ginocchio destro di Walter Samuel.
Fino ad allora l’Inter aveva preso 4 gol nelle 8 partite in cui aveva potuto schierare “Il muro”. Nelle successive 24 il discorso per la difesa interista cambierà drasticamente perché i gol al passivo saranno 27. Ma ora l’attesa per il ritorno del forte difensore argentino sta per finire: Samuel è tornato ad allenarsi con il gruppo, tanto da comparire nell’elenco dei convocati per la trasferta di Gelsenkirchen contro lo Schalke 04.
Impossibile vederlo in campo ancora per un po’, ma la sua presenza e i suoi consigli potrebbero rivelarsi molto importanti nella maturazione di Andrea Ranocchia e nel ridare stabilità ad un difesa quest’anno fin troppo ballerina. Dovrebbero essere disponibili tutti i giocatori che hanno avuto problemi negli ultimi giorni: Sneijder non ha più la febbre, Lucio ha recuperato dai crampi che lo hanno fatto uscire contro il Chievo, e Stankovic si è ripreso dai colpi subiti contro lo Schalke.