Nella serata del turno infrasettimanale una voce stonata si è sollevata dal coro. In una giornata piuttosto tranquilla è intervenuto Ernesto Paolillo, braccio destro di Moratti all’Inter, che ha cominciato ad inveire contro gli arbitri davanti a tutti i microfoni che gli si presentavano davanti:
C’è amarezza, perplessità, che nasce dal fatto che nel dubbio un rigore contro di noi viene dato. Cinque rigori in otto partite è un record, molti sono dubbi e anche quello di stasera lo era. Episodi come quelli di stasera li ho visti anche su altri campi e non ho visto dare rigori. C’è un andazzo strano, certi episodi vengono valutati con superficialità, mi lascia perplesso che si sia aperta quasi una gara a prendere certe decisioni contro di noi
ha spiegato il dirigente nerazzurro, il quale non sembra voler parlare della partita ma, stuzzicato dalle domande dei giornalisti, riprende la sequela di rigori fischiati contro la sua Inter.
Sembra essere diventato molto facile dare rigori contro di noi. non so perchè succede. Noi siamo molto rispettosi della classe arbitrale, non protestiamo con il presidente degli arbitri nè con il designatore, ma c’è un garante di tutto questo, è il presidente della Federazione, sta a lui valutare se gli arbitri sono in forma o meno e se stanno passando un momento particolare. Non parlo di disegno contro di noi, non lo penso. È un momento psicologico della classe arbitrale in cui dare un rigore contro di noi sembra la cosa più facile e difensiva.
Insomma, “non protestiamo” dice Paolillo, ma è esattamente quello che sta facendo. Secondo lui il rigore non c’era, ma a termini di regolamento a velocità normale si può dare, ed al replay si vede che il fallo lo commettono tutti e due i calciatori, anche se l’intervento goffo di Chivu è molto più evidente dello strattonamento del giocatore dell’Atalanta.
In definitiva è difficile affermare che questo rigore sia uno scandalo, e qualsiasi altra squadra ha subìto rigori simili. L’impressione è che l’Inter, che nelle annate passate non ha mai visto fischiare contro rigori del genere, una volta tanto che se li vede assegnare si lamenta, ma pare che gli arbitri non ce l’abbiano contro di lei, ma l’hanno fatta semplicemente tornare ad essere una squadra come le altre.
Photo Credits | Getty Images
alberto cottino 27 Ottobre 2011 il 10:06
Ma bravi! Tutti contro l’Inter, come al solito. Vi dimenticate lo scandalo Rocchi, rigore ed espulsione inesistenti, rigore inesistente contro il Bologna ecc… ecc… Aalermo hanno parato un tiro a porta vuota, rigore ed espulsione ovviamente non accordati. Non è certo un caso: è stato detto che Rocchi è il nostro miglior arbitro, e quindi [ chiaro che non ha sbagliato….. Il Milan e la Juve non hanno MAI arbitraggi del genere. Quando hanno un mezzo rigorino contro fanno i dossier (vedi Galliani) e piangono pubblicamente. Vogliamo rispetto per la storia e 8 milioni di tifosi. Certo è difficile lottare contro quelli che fanno gli esposti in mezza Europa e ci danno dei prescritti pur avendo visnto 4 scudetti grazie al doping (prescritto)….
Paolo 27 Ottobre 2011 il 14:08
Si ricomincia con i piagnistei preventivi. Qual’è la prossima partita dell’inter?
Marco Mancini 28 Ottobre 2011 il 09:21
in effetti anch’io ho il sospetto che stiano preparando il terreno per lo scontro contro la Juve…