“Sta per arrivare il giorno dello scandalo”: così parlava Josè Mourinho qualche giorno fa, nel bel mezzo della sua invettiva contro tutto e tutti. E chissà se al termine degli anticipi della ventisettesima giornata di campionato ci ritroveremo a dar ragione al portoghese…
Polemiche a parte, quella di oggi promette di essere una grande giornata di calcio, con incontri avvincenti e ricchi di motivazioni per le sei compagini che scenderanno in campo.
L’antipasto delle 16 ci propone uno stuzzicante Roma-Udinese, con i capitolini che si giocano la possibilità di avvicinare il quarto posto ed i friulani in corsa per raggiungere un piazzamento Uefa. Tutto questo pensando alla settimana che verrà ed ai rispettivi impegni in campo internazionale (la Roma nel ritorno di Champions con l’Arsenal e l’Udinese nell’andata di Coppa Uefa con i campioni in carica dello Zenit St. Pietroburgo).
Piatto ricco anche alle 18, quando l’Inter scenderà in campo contro il Genoa-rivelazione, nello stadio che solo qualche giorno fa è stato teatro di un pesante ko con l’altra squadra della città. Il timore di Mourinho è che le tante chiacchiere sulle “manine” di Adriano e sul tuffo di Balotelli possano indurre l’arbitro di turno (Morganti) a cadere in una sorta di errore di compensazione, rendendo più difficile l’impresa della propria squadra contro un Genoa che in casa regala ben poco (otto vittorie e quattro pareggi). Senza contare che mercoledì i nerazzurri si giocheranno la stagione in quel di Manchester, alla rincorsa di quel trofeo che manca da troppi anni nella propria bacheca.
Dulcis in fundo, il derby della Mole, che da parecchi anni ha perso il fascino dei grandi appuntamenti, ma che rappresenta pur sempre un’insidia per i colori bianconeri. Il Toro si dice pronto a fare lo sgambetto agli odiati cugini, mentre la banda di Ranieri promette di non lasciarsi distrarre dal ritorno di Champions contro il Chelsea né dalle polemiche sollevate da Mourinho alla vigilia del match.
Sarà il giorno dello scandalo? Speriamo di no: la tavola è così ricca che sarebbe un vero peccato farsi andare qualche boccone di traverso…