Anche se per l’ufficialità bisognerà aspettare, ormai è certo che sarà Gasperini il nuovo allenatore dell’Inter. Secondo alcune indiscrezioni pare che Moratti, ricevuto il no definitivo di Mihajlovic, abbia telefonato all’ex tecnico del Genoa per annunciargli la sua decisione. Cambia un po’ la strategia sul mercato dell’Inter visto che si passerà da 4-5-1 di Mourinho al 3-4-3 di Gasperini, dopo una breve transizione sul 4-4-2 di Leonardo.
Cambiano così i calciatori da acquistare, visto che bisogna agire specialmente sulle fasce. In cima alla lista di Branca compare così il nome di Criscito, il quale era stato ad un passo dal Napoli, ma che con l’inserimento dell’Inter non ha dubbi su chi scegliere. L’alternativa è Balzaretti, su cui sono state chieste informazioni al Palermo insieme a Cassani, il quale diventerebbe l’obiettivo numero uno in caso di partenza di Maicon. Nagatomo viene tenuto invece come jolly su una o l’altra fascia.
Tenuti come punti fermi i tre attaccanti Milito, Eto’o e Pazzini, manca l’ala sinistra che torna ad essere Giuseppe Rossi, anche se su di lui ci sono anche Juventus e soprattutto Barcellona. Sembra invece sempre più vicino all’addio Sneijder che non rientra assolutamente nello stile di gioco di Gasperini che al centro del campo preferisce i muscoli alla tecnica (per questo il quasi partente Thiago Motta resterà). La sua cessione pagherebbe così gran parte degli acquisti.