La penultima giornata della fase a gironi della Champions League regala sorrisi alle squadre italiane. L’Inter perde di misura in casa, ma grazie al pareggio tra Anorthosis e Werder Brema, riesce a qualificarsi per il turno successivo; la Roma vince di fronte ad un ottimo Cluj e conquista il primo posto nel proprio girone, in attesa di giocarsi la qualificazione in casa contro il Bordeaux.
Cade dunque il record di imbattibilità interna di mister Mourinho, in una serata che poteva essere ben più amara per i colori nerazzurri. La squadra dello Special One non è riuscita a ripetere la grande prestazione di sabato scorso contro la Juventus, facendosi spesso imbrigliare dai greci del Panathinaikos, a cui va il merito di aver creduto nell’impresa.
Ed impresa è stata quando al 24′ del secondo tempo Sarriegi riusciva ad infilare alle spalle di Julio Cesar, regalando ai suoi un insperato vantaggio. L’ingresso di Balotelli e Cruz non cambiava di molto la situazione e, nonostante l’assedio finale, l’Inter rimediava la prima sconfitta in casa della stagione.
E se oggi siamo qui a parlare di qualificazione raggiunta (la partita a Brema ci dirà se come prima o seconda), mister Mourinho deve ringraziare Almeida, che all’87’ permetteva all Werder di agguantare il pareggio sul campo dell’Anorthosis, estromettendo i ciprioti dal discorso-qualificazione.
Tutto ancora da decidere invece nel girone della Roma, dove l’unica certezza è l’eliminazione dal Cluj. I giallorossi si sono presentati in Romania con l’intenzione di dimostrare che la crisi è ormai superata. Senza Vucinic nell’undici titolare, è stato Matteo Brighi a vestire i panni del goleador, segnando i suoi primi due gol europei proprio nella serata determinante per il cammino in Champions della Roma.
Tra le due reti del centrocampista, la magistrale punizione di Totti ed il momentaneo 1-2 che ha donato nuovo vigore ai rumeni mai domi. Una serata da incorniciare per gli uomini di Spalletti, che grazie al contemporaneo pareggio tra Bordeaux e Chelsea, si ritrovano ora in testa al proprio girone e ad un solo punto dal passaggio del turno.
inter super demotivata, totti l’ho visto in crescita, meno male, non ci speravo più
@ driblo:
Meno male!! Lo attendo nel fantacalcio da un bel pezzo, speriamo che finalmente abbia risolto i suoi problemi fisici e ci regali quelle perle calcistiche che solo un fuoriclasse come lui sa realizzare..