Probabilmente per il prossimo anno Mourinho cambierà schema di gioco. Abbandato il 4-3-3 abbastanza brutto tanto da essere cambiato in corsa più volte durante la stagione appena conclusa, lo Special One sta facendo pressioni per ottenere un fantasista che faccia da suggeritore per i due attaccanti Ibrahimovic e Milito, e che all’occorrenza sia anche capace di segnare.
Al momento l’unico in squadra capace di coprire questo ruolo è Jimenez, ma si sa che non rientra nelle grazie dell’allenatore, e quindi si cerca all’estero. Il nome che Mourinho fa da tempo, è uno dei suoi pallini dai tempi del Porto. Oltre al difensore Carvalho, si vuol portare a Milano anche Deco. Il fantasista portoghese non ha molto spazio al Chelsea, e la sua stagione si può dire fallimentare. Non pare quindi complicato riuscire ad ingaggiarlo.
In alternativa, ci sarebbe uno degli uomini mercato della scorsa stagione, il brasiliano Elano, che alla fine scelse il Manchester City. E’ stata però una scelta sbagliata, visto che ha fatto panchina per gran parte della stagione, e per lui già si parla di cifre: 8 milioni di euro.
In alternativa ci sarebbe un grande nome, uno dei più forti trequartisti al mondo, l’olandese Wesley Sneijder del Real Madrid. Unico problema: per arrivare a lui i blancos non vogliono soldi, ma un certo Maicon. E difficilmente Mourinho si priverà del terzino destro più forte del mondo.