Per tutti questi mesi abbiamo pensato che il mal di pancia di Zlatan Ibrahimovic fosse cominciato nel mese di marzo, all’indomani dell’eliminazione dalla Champions per mano del Manchester United. Ma lo svedese covava da tempo l’intenzione di lasciare i nerazzurri, non per trasferirsi in una squadra qualunque, ma per approdare nell’undici che gioca il miglior calcio del mondo:
Quando ho cominciato a pensare di voler cambiare aria? A dicembre, prima di Natale. Più vedevo giocare il Barcellona, più volevo andare via. E poi ero stufo dell’Italia, di Milano, del vostro calcio: si gioca male, c’è troppo stress. Insomma, avevo bisogno di altro… Ci ho pensato più volte, ho avuto tante altre richieste importanti in questi mesi, dalla Spagna all’Inghilterra, ma il mio desiderio era solo quello di trasferirmi in quel club. E ci sono riuscito.
Nel frattempo ha continuato a segnare fiumi di gol, contribuendo alla conquista dell’ennesimo scudetto dell’Inter, ma ora sappiamo che nella sua testa e nel suo cuore c’era già il Camp Nou.