Inter – Barcellona 0-0
Lione -Fiorentina 1-0
Si conclude senza vincitori né vinti il big match della prima giornata di Champions League tra Inter e Barcellona, andato in scena in quel di San Siro davanti a più di 70.000 spettatori. C’era curiosità nel vedere Ibrahimovic ed Eto’o a maglie invertite rispetto alla scorsa stagione, ma nessuno dei due è riuscito ad essere determinante e a regalare il successo alla propria compagine.
Il Barça ha spinto sin da subito sull’acceleratore e già nei primi dieci minuti di gioco ha confezionato due ghiottissime palle gol che potevano cambiare il volto della gara. Dopo i brividi iniziali, l’Inter ha trovato pian piano maggiore equilibrio, dimostrando di essere più squadra rispetto allo scorso anno e per lunghi tratti nel primo tempo è riuscita a reggere l’impatto con lo squadrone di Guardiola. Verso la fine della frazione, però, i Blaugrana hanno riominciato a macinare come sanno, tanto che San Siro deve ringraziare l’imprecisione di Keita che divora un gol praticamente fatto.
Nella ripresa poche emozioni, con i nerazzurri che hanno provato il tiro dalla distanza in un paio di circostanze, senza impensierire più di tanto la retroguardia avversaria. Alla fine sarà 0-0, un punto a testa, in attesa di conquistarne altri contro le squadre meno blasonate del girone. A voi il video con i momenti salienti e, dopo il salto, l’analisi di Lione-Fiorentina.
La squadra di Prandelli comincia con il piede sbagliato la propria avventura in Champions League, cozzando contro il solito Lione, che già lo scorso anno aveva procurato lacrime amare per i tifosi viola. E ancora una volta la Fiorentina si trova a dover recriminare su un episodio più che dubbio, quando al termine del primo tempo l’arbitro vede una gomitata di Gilardino a Toulalan: rosso per l’attaccante e Viola in dieci per un tempo.
A quel punto Mutu in perfetta solitudine non poteva reggere il peso dell’attacco ed il Lione ne ha ampiamente approfittato, presentandosi più volte dalle parti di Frey (superbo come sempre). Il gol dei francesi arriva al minuto numero 76 con Pjanic, che mette fine alla speranza di raccogliere almeno un punto in terra di Francia. A voi le immagini.