La Champions League entra nel vivo con la terza giornata della fase a gironi e da stasera potremo avere qualche indicazione in più sulle reali potenzialità delle squadre impegnate. Per l’Italia scenderanno in campo Inter e Fiorentina, entrambe favorite alla vigilia, sebbene a livello europeo sia difficile dare qualcosa per scontato.
I nerazzurri ospiteranno la Dinamo Kiev di Shevchenko, il quale torna in Italia dopo gli otto anni di Milan e con qualche rivincita da prendersi nei confronti di Mourinho, suo allenatore ai tempi del Chelsea. L’obiettivo dell’Inter è quello di conquistare punti e di riempire finalmente la casella delle vittorie, visto che sinora ha portato a casa solo pareggi contro Barcellona e Rubin Kazan.
Il morale è alle stelle, dopo la cinquina rifilata al Genoa nell’anticipo di sabato, nonostante le assenze pesanti registrate nel reparto offensivo. A proposito, nella gara di stasera dovrebbe tornare Eto’o, che ancora insegue il primo gol europeo con la maglia dell’Inter.
La Fiorentina di Prandelli è attesa invece dall’impegno in trasferta contro il Debrecen, squadra cenerentola del girone (ancora a quota zero) e intenzionata a smuovere la classifica. I viola partono favoriti, ma il tecnico predica prudenza e invita i suoi a non sottovalutare l’avversario:
Non partiamo da favoriti, commetteremmo un clamoroso errore se pensassimo diversamente. Il segreto per fare bene in Champions League è affrontare le partite con allegria e serenità: se pensassimo diversamente, andremmo poco lontano.
La classifica del giorne sorride, grazie all’impresa casalinga contro il Liverpool, ed in caso di vittoria contro gli ungheresi la Viola metterebbe una seria ipoteca sul passaggio del turno (anche se è presto per far calcoli di questo tipo).
Insomma, almeno sulla carta, l’Italia dovrebbe portare a casa il bottino pieno da questa giornata di Champions League, in attesa delle gare di domani che prevedono il big match Real Madrid-Milan e Juventus-Maccabi Haifa.