Anche se ancora una volta Ranieri è stato confermato sulla panchina nerazzurra, ormai la sua permanenza nella prossima stagione equivale a zero. Secondo le voci che circolano in questi giorni sono almeno 7 i nomi che Moratti sta valutando con il suo staff per la prossima stagione. Nonostante da più parti si dica che l’allenatore giusto per l’Inter sia Villas Boas, pare che nelle ultime ore la preferenza sia cresciuta per Bielsa.
Il motivo è molto semplice. L’ex allenatore del Cile, oggi all’Athletic Bilbao, è uno d’esperienza, uno che conosce il calcio molto bene facendo questo mestiere da diversi anni, e perciò con lui si andrebbe più sul sicuro. Poi la recente vittoria in Europa League contro il Manchester United non ha fatto altro che aumentare la sua quotazione, a dimostrazione che anche in Europa può dire la sua. Già lo scorso anno inoltre Moratti gli propose un contratto, ma lui che ancora era l’allenatore del Cile disse di no. Ora le cose potrebbero andare diversamente.
VILLAS BOAS SECONDO – L’alternativa, ma solo come primo ripiego, resta comunque Villas Boas. I richiami all’era-Mourinho potrebbero risvegliare tifosi e squadra, ma la figuraccia di quest’anno al Chelsea potrebbe aver minato la fiducia in lui. Dopotutto nella sua breve carriera ha raccolto quasi sempre umiliazioni, e solo nell’annata d’oro del Porto le cose gli sono andate bene. Puntare su di lui sarebbe una bella scommessa, e dopo il flop di quest’anno non c’è il coraggio di rischiare in casa nerazzurra.
IL RITORNO DI BLANC – Al terzo posto in questa ipotetica lista c’è Laurent Blanc, uno che l’ambiente nerazzurro lo conosce bene avendoci giocato una decina di anni fa, e l’esperienza cumulata sulle panchine di Bordeaux e della nazionale francese giocano a suo vantaggio. Quest’estate sarà occupato con gli Europei, ma poi sarà libero anche in caso di vittoria, dunque i rapporti, mai interrotti, con la società nerazzurra potrebbero farsi più intensi.
Gli altri nomi sono più che altro rincalzi dei rincalzi (scordatevi Guardiola o Mourinho), è chiaro che l’intento è di prendere uno di questi tre. Si parla di Montella (ma Pulvirenti non ha intenzione di mollarlo), Mazzarri (idem per De Laurentiis), Prandelli (difficile che lasci la nazionale) e persino Zeman, ma questo sembra più Fantacalcio.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (7)