Pelè, 70 anni di calcio e di vita

Foto: AP/LaPresse

L’espressione più comune è “nascere con la camicia”. C’è invece chi nasce con il pallone, e questo è il caso di uno dei più grandi giocatori (forse il più grande) della storia del calcio. Nasce così Pelè, esattamente il 23 ottobre 1940, e di cui ieri si sono festeggiati i 70 anni.

Anni completamente dedicati al pallone, se è vero che sin da quando ha cominciato a muovere i primi passi prendeva già a calci un mucchio di stracci che a quei tempi veniva chiamata palla. La sua storia la conosciamo tutti, e vi rimandiamo a quest’articolo per l’approfondimento, ma fatto sta che Edson Arante do Nascimento è rimasto nel cuore di tutti.

Ieri calciatore (unico a vincere 3 coppe del mondo), oggi ambasciatore delle Nazioni Unite, dell’Unesco e soprattutto della Fifa, Pelè si è guadagnato il rispetto di tutti, anche di quelli per cui il calcio è solo un passatempo e niente di più. Da anni si batte in tutto il mondo per il fair play e nella lotta contro il razzismo, come se anziché settant’anni non ne avesse più di 20. Buon compleanno campione di ieri e di oggi.

Lascia un commento