My Football Club: 50 euro per comprare una squadra di calcio!

di Redazione 13

Stanchi di arrabbiarvi per le sorti della vostra squadra? Inviperiti contro il Presidente che non apre i lacci della borsa per comprare rinforzi? Siete tra quelli che pensano “Se fossi io l’allenatore…”? Ho un consiglio per voi: comprate una squadra di calcio e gestitela come meglio credete.

E qui la maggior parte di voi cliccherà sul tasto “indietro” per cambiar pagina, ma chi avrà la bontà e la pazienza di continuare a leggere, scoprirà che non servono i miliardi di Moratti e Berlusconi per poter essere presidenti e allenatori di un club.

L’idea iniziale è di un inglese, tifoso del Fulham, stanco di vedere la sua squadra navigare nelle zone basse della classifica a causa dei guai finanziari, tanto da lanciare un’iniziativa via web, per rilevare le quote della società: 35 sterline a testa per salvare la squadra del cuore dal fallimento.


Il Fulham è stato poi salvato dal miliardario Mohammed Al-Fayed, ma le 53mila persone che hanno risposto all’appello lanciato da My Football Club non perderanno i loro soldi.
L’idea è quella di comprare una squadra di calcio per gestirla tutti insieme, naturalmente via internet. La squadra però non sarà virtuale, tipo fantacalcio o videogioco, ma fatta di giocatori veri in carne ed ossa.

Ogni socio potrà seguire costantemente l’andamento della squadra e potrà interagire con essa, proponendo acquisti e cessioni, ma anche cambi di tattica e sostituzioni a partita in corso. Le decisioni vengono prese a maggioranza, ma è comunque un modo per sentirsi partecipi e “padroni” delle sorti della propria squadra.

E così l’Ebbsfleet United, squadra dilettantistica inglese, avrà i suoi nuovi proprietari, pronti a salire verso il calcio professionistico.

L’iniziativa vanta già molti tentativi di imitazione (vedi Israele e Spagna), ma è destinata a sbarcare anche in Italia, dove prenderà il nome di “Club Fantastico”. Se siete stanchi di essere solo tifosi e avete 50 euro da investire, è la soluzione giusta per voi. L’unico problema è che poi non avreste più un capro espiatorio e potreste prendervela solo con l’allenatore, cioè con voi stessi!

Commenti (13)

  1. bella idea! è da consigliare ai tifosi del Bari che vogliono comprare la squadra!

  2. Quali sono le squadre spagnole ed israliane che hanno sguito questa iniziativa fichissima?

  3. In Spagna si punta a comprare il Mostoles, mentre in Israele l’Hapoel Kiryat Shalom è già un progetto concreto (ma lì c’è stata la partecipazione anche di alcuni sponsor).

    Per il Bari, potrebbe essere un’idea. In fondo cosa sono 50 euro di investimento?

  4. Bhe, anche in italia è gia’ attivo un sito tipo My Football Club e si chiama http://www.squadramia.it .
    Io voglio la Longobarda ed applicare il 5-5-5 .

  5. Sia per squadramia.it che per Club Fantastico si tratta per ora solo di idee, non essendo ufficialmente partiti i progetti. Comprare la Longobarda potrebbe essere una buona idea: già immagino le adesioni 🙂

  6. Veramente per squadramia.it già è attivo il regolamento e quindi direi che il progetto è gia partito.
    Al raggiungimento delle 20.000 adesioni si paga la quota e si compra la squadra. Semplice no 🙂

    Io ho aderito, a breve mi faranno sapere, comunque i presupposti ci sono tutti per raggiungere il traguardo.

    Holaaa

  7. Beh, allora in bocca al lupo presidente 🙂

  8. Anke su Club Fantastico sono partite le iscrizioni… E nn potevo nn iscrivermi…

  9. Sono partite? Fantastico! Avremo un popolo di presidenti-allenatori 🙂

  10. Che aspettate a entrare nel nostro sito? La scommessa è ambiziosa ma ci si può provare !

  11. 8 iscritti sono una community?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>