Serie A 5a giornata: Chievo – Genoa 2-1


Anticipo 5a giornata Serie A
Stadio Bentegodi di Verona

Chievo Verona – Genoa 2-1

Reti: 3′ st Palacio (G); 29′ st Pellissier (C); 48′ st Moscardelli (C)

Anticipo di pranzo per la quinta giornata di Serie A che si gioca tra Chievo Verona e Genoa. Il grifone è a caccia di una vittoria per confermarsi in testa alla classifica dopo il mezzo passo falso interno del Napoli. I clivensi, che vengono proprio da un successo contro i partenopei, vogliono continuare a muovere la classifica mettendo in cassaforte punti preziosi che potrebbero servire al termine del campionato in ottica salvezza. Di Carlo propone il rientrante Pellissier e Thereau in avanti, supportati da Cruzado come trequartista centrale. Stesso modulo per Malesani, Palacio e Caracciolo sono le due punte, con Jorquera a fare da supporto.

Primo tempo piuttosto equilibrato, condizionato soprattutto dal caldo fuori stagione per il periodo. La più grossa occasione capita nei piedi di Rigoni al 29′: il giocatore del Chievo viene liberato infatti in area solo davanti al portiere, ma Frey respinge con i piedi. Partita che nonostante il risultato è gradevole e combattuta, seppur, a parte quella citata, non si sono registrate grandissime occasioni. Si va al riposo con un giusto 0-0.

Nella ripresa la partita si accende. Al terzo minuto, Jorquera serve con uno splendido passaggio in profondità Palacio che davanti a Sorrentino non sbaglia. Genoa in vantaggio. La reazione del Chievo è però immediata e rischia di concretizzarsi già 14′: Dainelli atterra Pellissier in area lanciato a rete e viene espulso. Sul dischetto si presenta lo stesso attaccante, ma Frey compie una grande parata neutralizzando la massima punizione. La pressione del Chievo però continua, e il Genoa traballa fino a cadere definitivamente al 29′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Pellissier dimenticato dalla difesa genoana batte di testa Frey riscattando il rigore fallito. Il Chievo però non si accontenta e continua a spingere: Genoa in grande difficoltà che si aggrappa alle miracolose parate del suo portiere. La tenacia dei veronesi viene ripagata negli ultimissimi secondi: cross di Sardo dalla destra e Moscardelli è bravo a colpire di testa e battere Frey. Chievo meritatamente in vantaggio nel finale.

Finisce così. Gialloblù che volano momentaneamente in testa alla classifica agganciando proprio il Genoa. Da segnalare il rigore fallito da Pellissier quando i grifoni erano in vantaggio per 1-0.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento