Si chiama anemia falciforme, ed è la malattia che ha colpito nei giorni scorsi Lassana Diarra, centrocampista del Real Madrid e della nazionale francese. Durante il ritiro, il calciatore ha accusato dei dolori di stomaco. Lo staff medico non si era preoccupato più di tanto in quanto pensava si trattasse di un problema passeggero dovuto all’altitudine alla quale la squadra Bleu si trovava, e che sarebbe passato nonappena i giocatori fossero scesi al livello del mare.
Ma un’analisi più accurata ha scoperto la malattia, a causa della quale quasi sicuramente salterà il Mondiale. Il comunicato del medico è breve ma preoccupante:
[Diarra] ha mostrato una malattia imprevedibile, che giustifica il riposo per un periodo indefinito.
L’anemia falciforme è una malattia del sangue tipica dell’Africa sub-sahariana, in cui i globuli rossi, a causa del poco ossigeno ricevuto ad alta quota, si deformano, provocando diversi problemi come l’ostruzione dei vasi sanguigni, ittero, anemia cronica, calcoli e diversi dolori muscolari e ossei. Il calciatore quindi sarà costretto a tornare a bassa quota sperando che la malattia non si aggravi, ma intanto il Mondiale diventa ormai un ricordo, ed anche la sua carriera resta da valutare se si dovessero aggravare i sintomi.
1 commento su “Lassana Diarra, Mondiale e carriera a rischio per una malattia genetica”