Svelato il mistero per cui la nazionale francese, nonostante possa vantare fior fiori di giocatori, continua a stentare anche contro le squadre piccole, e rischia addirittura di non qualificarsi per il mondiale 2010. La verità è che lo spogliatoio non segue più Domenech.
Il grande allenatore, il primo sempre a metterci la faccia quando le cose vanno male, potrebbe aver terminato la sua carriera da commissario tecnico dopo 5 lunghi anni. A chiederlo è la squadra, per bocca di Thierry Henry, il cui sfogo nell’allenamento precedente la gara contro la Romania (conclusasi sull’1-1, con gol proprio del calciatore del Barcellona) è stato:
Ci annoiamo durante i suoi allenamenti. Sono 12 anni che sto in nazionale e non ho mai ho vissuto questa situazione. Non sappiamo come giocare, come metterci, come organizzarci. Non sappiamo che fare. Non abbiamo un modo di giocare, un’idea da seguire, un’identità. No, non va.
Parole da capitano, che da vero condottiero prende in mano la squadra e tenta di salvarla dall’affondare. Secondo il quotidiano Le Parisien, che ha sbattuto in prima pagina la vicenda, la testa di Domenech potrebbe cadere già giovedì prossimo, dopo la gara contro la Serbia, capolista del girone a +4 proprio dai Bleus. E c’è già il nome del successore, Houiller, ex allenatore del Lione, coadiuvato dall’ex di Napoli, Sampdoria e Parma Alain Boghossian.
Commenti (1)