Francia, rivoluzione Blanc: non convocati i 23 nazionali di Sudafrica 2010

Partito Domenech, i francesi pensavano che la situazione si sarebbe un po’ rasserenata con un altro allenatore, ma alla sua prima conferenza da ct dei transalpini, Laurent Blanc ci va subito giù duro e lancia un avvertimento che farà tremare i suoi tifosi: dalle prossime convocazioni (5 agosto) per le qualificazioni ad Euro 2012 saranno esclusi tutti e 23 i calciatori partiti per il Sudafrica.

Il segnale è chiaro: chi si ribella paga. Ed i calciatori il mese scorso decisero di ribellarsi proprio perché sapevano che, dopo il Mondiale, alla guida della nazionale non c’era più Domenech. Ma evidentemente hanno sbagliato i calcoli.

In ogni caso, poco male, dato che la maggior parte di quella squadra era inguardabile, la sua unica stella, Ribery, in questo momento ha ben altro a cui pensare, e fuori Domenech aveva lasciato fior fiori di giocatori come gli “italiani” Mexes, Frey e persino Trezeguet. Probabilmente sarà proprio da loro che Blanc ricomincerà, anche se difficilmente potrà fare a meno di tutti i calciatori del Mondiale, dato che tra loro ci sono alcuni indispensabili come Gourcuff, perno del suo Bordeaux degli ultimi anni.

6 commenti su “Francia, rivoluzione Blanc: non convocati i 23 nazionali di Sudafrica 2010”

  1. Bisognerà che i francesi facciano un’altra Rivoluzione x far capire a chi comanda che c’è la Democrazia? E che nessuno è padrone di nessuno? Ora i 23 che hanno avuto le cosiddette “palle” sono puniti da un altro “dittatore” dello sport. Spero che i nuovi convocati abbiano lo stesso fegato dei loro compagni visto ai Mondiali di non scendere in campo o faranno i primi “pecoroni” della Francia?????

    Rispondi
  2. Troppi neri sempre secondo me dovrebbe esereo equamente divisi 15 bianki e 8 neri o algerini la nazionale e pur sempre della francia nn dell continente nero senza nessun tipo di razzismo sekondo me

    1 lloris
    2 mexes
    3 planus
    4 toulalan
    5 flamini
    6 bodmer
    7 valbuena
    8 menez
    9 gignac
    10 ribery
    11 gourcouff
    12 frey
    13 chantome
    14 cabaye
    15 carasso

    16 rami = marocco
    17 benzema = algeria
    18 nasri = algeria
    19 a.diarra = mali
    20 sakho = senegal
    21 tremoulinas = nn lo so sembra mongolo va nn e sikuramentw bianko
    22 clichy = origini sikuramente nn francesi
    23 sagna = senegal

    Rispondi
  3. come senza nessun tipo di razzismo? Se già esordisci dicendo “troppi neri” e dividendo con numeri precisi tra bianchi e neri, a me sembra una scelta piuttosto razzista! Tra l’altro se conoscessi i francesi, sapresti che la percentuale di persone di colore, e non solo immigrati, è molto alta, dunque non è così inusuale che in una nazionale come quella transalpina ci siano persone di tutte le razze.

    Rispondi
  4. @ salvatore:
    Per calarsi in queste risposte bisognerebbe conoscere la storia e soprattutto la geografia della Francia che come tu forse non sai è composta anche da francesi “neri” per via delle colonie che la Francia ancora possiede nelle Antille ecc. ecc-
    Quelli che poi definisci del Marocco, Algeria eSenegal altro non sono che le vecchie colonie francesi in Africa e che per giocare nella nazionale francese saranno stati naturalizzati tali!!!!!!

    Rispondi
  5. D’accordissimo con voi ma sekondo me ce ne sono troppi credimi marco nn e razzismo io abito a napoli e qui siamo pieni ma nn mi lamento per nnt siamo tutti uguali solo ke io le nazionali europe le vorrei un po piu’ tradizionaliste basta vedere la svizzera o la germania .

    Rispondi
  6. ma scusa ma che c’entra il colore della pelle? Se un calciatore è forte, può avere anche la pelle verde, perché un ct non dovrebbe convocarlo?

    Rispondi

Lascia un commento