La copertina della ventunesima giornata di Serie A è dedicata al Napoli, capace di sorpassare la Roma e di portarsi ad una sola lunghezza dal Milan capolista, in attesa del posticipo serale che vedrà i rossoneri impegnati contro il Cesena. I partenopei riscattano il mezzo passo falso della scorsa settimana (pareggio interno contro la Fiorentina) ed hanno ragione di un Bari sempre più solo in fondo alla classifica.
Lavezzi apre le marcature quando il cronometro segna il minuto numero 38 della prima frazione di gioco, mentre Cavani su passaggio del Pocho chiude il discorso quando mancano tre minuti al triplice fischio finale, con i Galletti ormai in dieci per l’espulsione di Parisi.
E se il Napoli vola, la Lazio frena e perde una grande occasione per riportasi davanti ai cugini giallorossi vittoriosi ieri sera nella gara contro il Cagliari. Cominciano bene gli uomini di Edy Reja, portandosi in vantaggio al 5′ del primo tempo con Sergio Floccari. Ma il Bologna non si arrende ed in soli 3 minuti – a cavallo tra il 36′ ed il 39′ – ribaltano la situazione grazie a Ramirez e Di Vaio. Nella ripresa il Bologna tiene bene e si porta addirittura sul 3-1 (manco a dirlo col solito Di Vaio), dopo che gli ospiti erano rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione di Dias.
Continua la serie positiva del Lecce che conquista il suo quinto punto nelle ultime tre gare. L’avversaria di turno era la Fiorentina, che cominciava la sua gara in salita, quando Di Michele infilava la porta di Boruc per il vantaggio ospite. Nella ripresa, poi, Gilardino riusciva ad impattare e regalava ai viola almeno un punto.
Sei reti all’andata tra Juventus e Sampdoria, zero nella gara di oggi. Delneri tornava in quello che fino a sette mesi fa era il suo stadio e porta a casa un punto utile per agguantare l’Inter a quota 35. Risultato a reti bianche anche tra Chievo e Genoa, che si dividono la posta e la posizione in classifica.