Classifica immutata nelle posizioni di testa, in attesa di Juventus, Napoli e Palermo, impegnate tra questa sera e domani. L’unica a fare un bel salto in avanti è la Sampdoria, che – battendo in casa un Bari sempre più in crisi – sale a quota 23 e si porta a ridosso della zona Uefa. Di Pazzini su calcio di rigore la rete che apre le danze al quarto d’ora della ripresa, mentre Guberti firma una doppietta a cavallo tra il 56′ ed il 61′ minuto, dopo che i galletti erano rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione di Rossi.
Giornata di festa anche per l’altra sponda della città della Lanterna, visto che il Genoa è andato a conquistare i tre punti in quel di Lecce. Ofere aveva illuso i salentini sul finire del primo tempo, ma Luca Toni firmava il pareggio al minuto numero 55, mentre otto minuti più tardi era Ranocchia a siglare la rete del vantaggio, prima dell’1-3 finale messo a segno da Marco Rossi.
Stop improvviso dell’Udinese sul campo del Parma. Il mattatore della giornata risponde al nome di Hernan Crespo, che prima segna la rete del vantaggio su calcio di rigore, poi – dopo in momentaneo pareggio del solito Di Natale – regala ai suoi il gol del 2-1 finale, portando i suoi a quota 18 in classifica.
Adrian Mutu ritrova la via della rete e la Fiorentina conquista tre punti importanti per la risalita verso posizioni di classifica meno pericolose. Il Cagliari resta invece a quota 17, a distanza di sicurezza comunque dal terzetto di coda. Vittoria importante anche per il Bologna sul terreno del Cesena. Marco Di Vaio apre le danze al minuto numero 31, mentre Britos le chiude quando mancano pochi minuti al triplice fischio finale.0-2 il risultato sul tabellino, che porta i felsinei a quota 17, lasciando il Cesena a 12 punti.
Ed ora, in attesa dei posticipi, godiamoci le immagini più belle della 15esima giornata di Serie A.