L’aquila non vola sul prato dell’Olimpico e la Lazio conosce l’onta della sconfitta per la seconda volta in questo campionato. Il tutto nella madre di tutte le partite sotto il Cupolone, nella stracittadina che avrebbe potuto dare ai biancazzurri la scossa decisiva per sognare in grande. Borriello e Vucinic non imitano il Floccari dello scorso campionato e firmano dal dischetto la vittoria della Roma, che ora si ripropone prepotentemente tra le grandi del calcio italiano.
La Lazio mantiene la prima posizione, ma ora comincia a sentire il fiato sul collo, perché le avversarie – Inter a parte – hanno approfittato dello scivolone e si sono portare ad un tiro di schioppo dalla vetta. Bene il Milan di Allegri, che sul campo del Bari è riuscito a guadagnare i tre punti che gli permettono di superare i cugini nerazzurri e di portarsi a due lunghezze dalla capolista.
Bene anche la Juventus, seppur falcidiata dagli infortuni, che prima va sotto contro un ottimo Cesena, poi approfitta della superiorità numerica, ingrana la quarta e firma un perentorio 3-1. I punti in classifica sono ora 18, gli stessi del Napoli, che dopo la batosta contro il Liverpool, ha ragione del Parma, grazie ad una doppietta di Cavani.
Continua a faticare la Sampdoria orfana di Cassano e non riesce ad andare al di là di uno 0-0 contro il Catania. I 15 punti i classifica consentono di dormire sonni tranquilli, ma è chiaro che le occasioni da gol per i doriani sono drasticamente scese nel numero, senza l’apporto del fantasista barese. A Di Carlo il compito di trovare una soluzione in tutta fretta, prima che il pubblico del Ferraris si diletti nell’arte del fischio.
Pareggio anche tra Udinese e Cagliari, con Conti e Floro Flores a siglare le reti dell’1-1 finale. I padroni di casa fanno un ulteriore passo verso la zona Uefa, mentre gli isolani dimostrano di potersela giocare anche al di fuori delle mura amiche. A voi le immagini migliori della decima giornata di campionato.