Nel primo anticipo della tredicesima giornata, la Roma vince e vola al terzo posto in classifica, in attesa delle gare di domani, che definiranno meglio le prime posizioni. L’avversaria di turno era l’Udinese, ormai uscita definitivamente dalla crisi di inizio campionato e proiettata verso le posizioni a ridosso della zona Uefa. Ed anche questo pomeriggio gli uomini di Guidolin hanno dimostrato di voler continuare la corsa verso l’alto, facendo correre lunghi brividi sulla schiena del popolo romanista assiepato sugli spalti dell’Olimpico.
Ma era Menez ad assumere il ruolo di protagonista, quando al minuto numero 24 si guadagnava gli applausi della Sud (e non solo) per la rete del vantaggio giallorosso. Di lì a poco Di Natale tentava di raddrizzare il risultato, ma alla fine della prima frazione di gioco il risultato recitava Roma 1 – Udinese 0.
Emozioni anche nella ripresa, specie nei primi minuti, quando era ancora Di Natale e proporsi in avanti (fermato per fuorigioco a dir poco dubbio), prima che Menez tentasse la doppietta personale. Il raddoppio dei padroni di casa arrivava al minuto numero 11, con Marco Borriello, sempre più idolo della tifoseria romanista.
Da segnalare ancora l’espulsione di Burdisso ed una rete annullata a Denis, prima che l’arbitro fischiasse la fine. Tre punti d’oro per i padroni di casa, che si portano a quota 22, mentre l’Udinese resta ferma a !7, in compagnia di Genoa e Palermo. Ranieri non può che essere soddisfatto della prestazione e del risultato:
Roma più cattiva negli ultimi metri, ma abbiano avuto anche quel pizzico di fortuna che ci vuole, perché sapevamo che l’Udinese stava in una buona condizione di forma: sia noi che loro venivamo da un ciclo di partite positive. Nei primi minuti ci hanno impensierito molto bene, poi c’è stato il gran gol di Menez e lì abbiamo cominciato a far noi la partita.
E a proposito di Menez:
Io l’ho detto, è un diamante e piano piano si sta lucidando. Ha ancora ampi margini di miglioramento, però la strada è quella giusta.