La Roma cede in casa al Chievo nell’anticipo dell’ultimo turno infrasettimanale del campionato di Serie A. I clivensi si sono imposti grazie a una rete nel finale firmata Théréau regalando la salvezza matematica agli uomini di Corini. Brutta prestazione quella dei giallorossi, incapaci di scardinare il muro alzato dagli avversari e di sfruttare le poche occasioni create. La Roma resta quindi al quinto posto con 58 punti e rischia adesso il controsorpasso dell’Udinese e l’aggancio da parte della Lazio.
Il tabellino di Roma – Chievo 0-1
Stadio Olimpico di Roma
Anticipo 36a giornata Serie A 2012-2013
Roma – Chievo 0-1
Reti: 45′ st Théréau
Il commento su Roma – Chievo 0-1
Questa volta la beffa dell’ultimo minuto se la becca la Roma. I giallorossi dominano il match per ottanta minuti, ma vengono infilati allo scadere dalla rete di Théréau che regala i tre punti e la salvezza matematica al Chievo. C’è da dire che il dominio è stato più territoriale che netto sotto tutti i punti di vista: la Roma è quella che ci ha provato di più rimanendo tuttavia spesso ingarbugliata dall’ottima difesa del Chievo, pronto sempre a colpire con le ripartenze come è effettivamente poi accaduto nel finale. Per la Roma una sconfitta pesante che rischia di compromettere la qualificazione diretta in Europa League.
È giusto dire insomma che la squadra di Andreazzoli ha buttato via un’occasione preziosa, considerato anche che il Chievo non aveva affatto convito nelle ultime uscite. E invece la squadra di Corini si presenta all’Olimpico perfettamente ordinata e brava a chiudere tutti gli spazi: un sistema di gioco già messo in evidenza nel primo tempo. Solo una vera occasione per i giallorossi intorno al 35′ con Osvaldo, ma niente di più. Il Chievo abbassa i ritmi e la Roma non accelera per cambiare le cose.
La ripresa è una replica della prima parte, anzi peggio per i padroni di casa che si trovano questa volta a subire le ripartenze degli ospiti, clamorosamente vicini al vantaggio in più di un’occasione. La Roma reagisce e organizza un vero e proprio assalto alla difesa clivense, per la prima volta in netta difficoltà. La scarsa precisione dei giallorossi aiuta però il Chievo nel momento più complicato: i minuti passano, il nervosismo dei padroni di casa aumenta e gli ospiti colpiscono. Novantesimo: Dramé conduce un contropiede devastante servendo infine palla in area verso Théréau che di grande esperienza e bravura non sbaglia. 1-0. Roma sotto shock e sotto i fischi assordanti dell’Olimpico. Il Chievo festeggia. L’anno prossimo sarà ancora Serie A.
Le pagelle di Roma – Chievo 0-1
Puggioni 7,5 – Se il risultato rimane a lungo inchiodato sullo 0-0 è anche merito delle sue parate.
Andreolli 7 – Prestazione difensiva di altissima qualità. Osvaldo può nulla contro di lui questa sera.
Théréau 7 – Si vede poco, ma colpisce nel momento decisivo.
Totti 6,5 – L’unico che cerca di inventarsi qualcosa in una serata grigia.
Destro 5 – Si vede solo nel secondo tempo con un colpo di testa. Troppo poco.
De Rossi 5 – Totalmente sottotono. Il pubblico lo fischia.
Dodò 5 – Non riesce a concretizzare quelle che potrebbero essere buone occasioni.
Le immagini di Roma – Chievo 0-1
Photo credits | Getty Images
Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perché il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.