È impossibile non aprire la rassegna stampa di oggi con le immagini della festa scudetto della Juventus di ieri. Tutte le prime pagine dei giornali sportivi italiani aprono con il titolo bianconero e semmai dibattono solo sul numero degli scudetti, se siano 29 come dice la Federcalcio o 31 come sostengono i tifosi. Per il resto è solo gioia con le foto dei calciatori bianconeri a festeggiare sotto la curva dopo un’annata trionfale.
Il resto della giornata di campionato racconta poco, se non che il Milan tira un sospiro di sollievo grazie al gol di Balotelli nel finale della gara contro il Torino che la porta a +4 dalla Fiorentina e con mezza qualificazione in Champions già in tasca. Le tematiche più scottanti semmai le presentano i giornali stranieri. In particolare quelli inglesi, dato che David Luiz fa infuriare tutti, in particolare Ferguson, per una simulazione che è costata il cartellino rosso all’avversario Rafael, nonché la sconfitta al Manchester United, ma che è stata scoperta dalle telecamere che hanno inquadrato il difensore del Chelsea ridere mentre in teoria doveva contorcersi per il dolore.
È bufera anche in Spagna dove il pubblico ormai ha scaricato Mourinho (in realtà lo ha scaricato da tempo), ed ora i quotidiani filo-Madrid chiedono una tregua per terminare il campionato senza sussulti e pensare soltanto alla prossima stagione. Evidentemente simulatori e allenatori esonerati non sono solo una prerogativa italiana.