Le notizie che aprono questo 3 febbraio 2013 sono essenzialmente due: la vittoria di ieri sera del Napoli che porta la squadra di Mazzarri al primo posto e l’esonero di Zeman. Quasi tutti i giornali sbattono in prima pagina Marek Hamsik che esulta dopo la sua rete che vale la vetta della classifica e gli elogi da parte di tutto il mondo del calcio italiano. Il difficile però arriva ora, e cioè mantere questa posizione.
Ma la vera notizia, giornalisticamente parlando, è l’esonero di Zeman, il nono allenatore a saltare quest’anno. Il boemo, si sapeva, era in bilico già da un po’, ma ieri dopo la riunione durata diverse ore tra i vari dirigenti è stato mandato via con un misero sms. Forse un po’ più di rispetto non sarebbe guastato.
Tutte le altre notizie passano in secondo piano oggi, ma vogliamo chiudere questa introduzione con una curiosità: la sconfitta di ieri del Real Madrid nella Liga che di per sé non farebbe notizia (questa è la stagione più disastrosa delle merengues degli ultimi vent’anni), se non fosse che a segnare il gol che la fa tornare a casa con zero punti sia stato il suo uomo simbolo, Cristiano Ronaldo, che dopo tante reti fatte mette a segno anche il primo autogol della sua carriera. Nella vita di un campione c’è anche questo. Vi lasciamo alle prime pagine di oggi.