Il giorno dopo l’impresa, le prime pagine dei giornali non potevano che aprire con l’esaltazione per il Milan. Il titolo più azzeccato è quello del Corriere dello Sport che dice “i marziani sono loro”, facendo letteralmente scendere sulla Terra quelli che una volta erano i marziani, e cioè i giocatori del Barcellona. Ma se i titoloni dei giornali italiani fanno piacere, ci strappano un sorriso anche quelli spagnoli, arrabbiati con la squadra di Vilanova che ieri sera era irriconoscibile.
Gliene hanno dette di tutti i colori, dal fatto che Messi era irriconoscibile ai mancati tiri in porta, dalle accuse a Pujol peggiore in campo alle difficoltà nel recupero nella gara d’andata. Non mancano le polemiche sul primo gol che secondo i moviolisti spagnoli (e non solo secondo loro) era da annullare per fallo di mano di Zapata.
Anche se esiliate in pochi giornali specializzati o relegate a trafiletti su quelli nazionali, ci sono notizie anche su Juve, Roma e Napoli. Per quanto riguarda i bianconeri, Marchisio tenta un’operazione simpatia affermando che ammira Napoli, tentando di chiudere le polemiche avviate da una sua incauta dichiarazione di qualche mese fa a meno di due settimane dallo scontro diretto. Proprio i partenopei fanno parlare di sé a proposito dell’impresa che sono chiamati a fare stasera contro il Viktoria Plzen, mentre della Roma si parla a proposito dei 100 milioni che il nuovo socio giordano vorrebbe portare per il calciomercato, e per la festa che si è tenuta ieri per Totti, organizzata dallo staff giallorosso. Anche così si costruisce uno spogliatoio.