Le italiane non vinceranno nulla in Europa. Per anni. A dirlo non è un tifoso arrabbiato o un commentatore sportivo, ma chi il calcio lo vive da dentro: Marotta e Conte. Si apre con queste parole scioccanti la giornata successiva all’eliminazione di tutte le squadre italiane dalle coppe europee (va detto che però l’annata non è stata negativa visto che abbiamo portato una squadra tra le prime otto in entrambe le competizioni). Secondo loro il sistema Italia non funziona, i top player non vengono più e così la Juve dovrà accontentarsi di vincere solo in Serie A perché in Europa è tutta un’altra musica.
Nonostante queste parole però, si continua a parlare di un top player, anzi “il” top player per eccellenza in Italia: Ibrahimovic. Secondo la Gazzetta dello Sport lo svedese vuol giocare il prossimo anno alla Juve, secondo il Corriere al Napoli. Ovunque andrà, sembra proprio che almeno un campione in Italia stia tornando. È proprio il Napoli al momento la squadra più in forma e soprattutto più serena dato che la sua coppa in pratica se la gioca in questo week-end contro il Milan, consapevole di partire da una posizione di vantaggio, non solo di classifica.
Tutti comunque continuano a chiedere un rinnovamento, e la Roma sembra essere una di quelle che sta tentando di avviare un progetto nuovo. Per poterlo attuare però deve vincere le prossime due partite, in campionato e soprattutto in Coppa Italia, per assicurarsi l’accesso all’Europa per il prossimo anno. Vediamo dunque le prime pagine di oggi.