Clamoroso al Barbera: il Palermo più bello della stagione batte la Roma per 2-0 e torna a sperare per la salvezza. Partita dominata dai rosanero nel primo tempo, chiuso in vantaggio con le reti di Ilicic e Miccoli. Leggera sofferenza nella ripresa, ma per i padroni di casa poi è un agevole trionfo. Ora il Genoa è lontano soltanto tre punti.
Stadio Renzo Barbera di Palermo
30a giornata Serie A 2012-2013
Palermo – Roma 2-0
Reti: 21′ Ilicic (P); 35′ pt Miccoli (P)
La cronaca di Palermo – Roma 2-0
Il Palermo più bello della stagione conquista la prima vittoria del 2013, la quarta del campionato e interrompe un digiuno che durava dalla fine di novembre, quando al Barbera cadde il Catania. Questa volta è a sorpresa la Roma la vittima designata, una squadra che sembrava atterrata in Sicilia con la sicurezza della vittoria e che invece torna a casa a mani vuote. Eppure i rosanero hanno meritato il successo soprattutto per quanto messo in mostra nel primo tempo, con un dominio che ha costretto la squadra di Andreazzoli a tirare i remi in barca dopo pochi minuti. Il match non è bellissimo, con ritmi blandi interrotti solo da una traversa di Miccoli. Poi è lo stesso salentino a inventarsi uno strepitoso assist per Ilicic che è bravo a stoppare e metterla alle spalle di Stekelenburg. Il Palermo viaggia sulle ali dell’entusiasmo e sfiora subito il raddoppio con Kurtic, sfortunato a colpire il palo su suggerimento di Morganella. 2-0 che arriva comunque pochi minuti dopo, questa volta con Miccoli a cui viene restituito il favore da Ilicic, bravo a liberarsi in area, servire nel mezzo il capitano che, con un colpo d’esterno in anticipo su Burdisso, batte il portiere giallorosso.
La Roma prova a reagire all’inizio della ripresa quando riesce a mettere i rosanero alle corde. Ma la manovra offensiva è sterile e nervosa e non preoccupa più di tanto la retroguardia rosanero. Il Palermo si limita a gestire il risultato provando il contropiede per chiuderla sul 3-0. Non sarà necessario. Finisce 2-0. Il Genoa è lontano adesso solo tre punti. Sognare è lecito.
I migliori e i peggiori di Palermo – Roma 2-0
Miccoli 8 – Torna in campo dal primo minuto e fa subito la differenza. Va vicino al gol su punizione colpendo la traversa, poi serve a Ilicic la palla dell’1-0. Infine, trova lui stesso il raddoppio, questa volta su suggerimento dello sloveno.
Ilicic 7,5 – La sua miglior partita di stagione condita con assist e gol, ma soprattutto un’intesa con Miccoli che non si vedeva dai tempi migliori.
Sorrentino 7 – Decisivo a salvare in almeno un paio di occasioni, specialmente nella ripresa. Evita che la Roma possa riaprire la gara.
Pjanic 6,5 – Il migliore dei giallorossi o, se si preferisce, il meno peggio. Si rende pericoloso su punizione e prova ad alimentare la manovra offensiva.
Tachtsidis 4 – Un fantasma. Non crea gioco e non aiuta in difesa. Da dimenticare.
Totti 5 – Non festeggia nel migliore dei modi i 20 anni in A. Si vede poco e quando lo fa non è incisivo.
Piris 4,5 – Completamente in balia dell’attacco rosanero, non riesce a compiere un intervento buono che sia uno.
Lamela 5 – Poco concreto. Assente nel primo tempo, si vede un po’ di più solo nella ripresa.
Le foto di Palermo – Roma 2-0
Photo credits | Getty Images