La Roma sbanca Milano e regala un po’ di respiro ad un campionato che rischiava di chiudersi ancor prima della sosta natalizia. Sei in punti di vantaggio dei rossoneri sulle dirette inseguitrici (Juventus, Napoli e Lazio) e addirittura 10 sulla Roma, che saliva nel capoluogo lombardo con la speranza di rubare almeno un punticino alla prima della classe.
Alla fine i giallorossi riusciranno a guadagnare la posta piena, grazie alla rete dell’ex Borriello, ma anche grazie ad una difesa che ha saputo contrastare ottimamente il pericolosissimo attacco rossonero, mai a secco nelle ultime uscite in campionato.
Le inseguitrici ringraziano e sperano oggi di accorciare le distanze dal Milan, mentre la Roma torna in piena corsa per il titolo o almeno per le prime posizioni di classifica. Una vittoria che dà morale in chiave futura e che permette alla Roma di arrivare alla sosta natalizia con la consapevolezza di essere tornata una squadra quadrata, capace di fare risultato su qualunque campo e non solo tra le mura amiche. Ranieri non può che essere soddisfatto della prestazione dei suoi:
La squadra è stata compatta, brava, abbiamo saputo soffrire nei momenti di difficoltà e poi siamo venuti fuori alla distanza. La squadra con il lavoro di tutti i giorni sta venendo fuori bene. Il Milan era molto arrembante e aggressivo, ottima squadra, merita il posto in classifica che ha. La prova di Adriano? Sono soddisfatto, ha tenuto su palla, ha fatto respirare la difesa. E’ stato veramente importante, sono contento. Con il nuovo anno ci darà altre soddisfazioni.
E ancora:
Questo gruppo è serio, lavora, si incavola perché quest’anno non va come dovrebbe andare. Abbiamo tante aspettative e vorremmo regalare qualcosa di concreto ai nostri tifosi. Il gruppo è sano, si lavora seriamente. Le mie scelte? Mi assumo le responsabilità in ogni partita, questa volta è andata bene. Mi è piaciuto lo spirito della squadra, la compattezza.