Posticipo insidioso per il Milan di Allegri al termine della ventunesima giornata di campionato, di fronte ad un Cesena che nelle ultime due gare ha fatto soffrire non poco Roma ed Inter. La classifica non lascia dubbi sul risultato finale, ma il campo – almeno nella prima parte di gara – ha raccontato una storia diversa, con gli ospiti che si affacciavano spesso dalle parti di Abbiati, creando scompiglio nella difesa rossonera.
Per ammirare il gioco del Milan occorreva attendere sino alla mezz’ora, quando Cassano cominciava a fornire assist importanti per i compagni. E proprio dal piede dell’ex doriano arrivava il vantaggio dei padroni di casa, allorché la palla destinata ad Ibrahimovic veniva intercettata da Pellegrino, che si esibiva in un’autorete di rara bellezza, la seconda in una settimana.
Nella seconda frazione il Milan riusciva a controllare la gara, nonostante la situazione di emergenza a centrocampo, ed a pochi istanti dal fischio finale si regalava anche il raddoppio, grazie ad un Ibrahimovic mai domo. Distanze ristabilite, dunque, rispetto alle dirette avversarie (almeno Napoli e Roma, rispettivamente seconda e terza), ma il clima di festa viene rovinato dall’infortunio di Nesta, che dovrà restare ai box per qualche settimana. Allegri comunque si gode la vittoria, augurandosi che il difensore torni presto a calcare i verdi campi:
Oggi è stata una buona vittoria, abbiamo avuto anche qualche difficoltà, come l’assenza immediata di Gattuso. Abbiamo rischiato in un paio di circostanze, ma la vittoria è stata comunque meritata. La squadra ha giocato discretamente bene, abbiamo avuto svariate occasioni. Davanti i tre hanno fatto molto bene, grazie anche al sostegno dei centrocampisti. Quando torneranno? Speriamo il prima possibile, facciamo quello che possiamo fare con chi è a disposizione. Nesta? Gli è uscita la spalla, penso che possiamo essere più precisi però dopo le valutazioni.
A Nesta i nostri auguri, a voi le immagini della gara.