L’ennesimo derby perso ha lasciato nei cuori dei tifosi laziali un malumore difficile da dimenticare, con polemiche che si sono protratte per tutta la settimana. La gara interna contro il Cesena diventava dunque fondamentale per i biancazzurri, che faticano a svegliarsi dal lungo sogno che li ha visti per mesi nelle prime posizioni di classifica. Un clima teso, che avrebbe potuto far precipitare la situazione, se solo Zarate dopo un giro di lancette non avesse portato in vantaggio i suoi, mettendo in discesa la gara dei padroni di casa.
Gli uomini di Ficcadenti nella seconda parte di gara hanno tentato il difficile recupero, ma alla fine la Lazio esulta e si porta momentaneamente in quarta posizione, superando l’Udinese, impegnata domani in casa contro il Catania.
Edy Reja a fine gara è soddisfatto della prestazione dei suoi, ma ammette che l’ultima settimana non è stata delle migliori, specie per le critiche che sono arrivate da chi dovrebbe invece sostenere la squadra nei momenti di difficoltà:
Parlo spesso con il presidente e non so per quanto tempo potrò reggere questo clima. Non merito questo atteggiamento. L’ambiente è questo e non posso farci niente. Mi hanno contestato anche l’anno scorso e sinceramente mi sembrano delle critiche gratuite e pesanti, fatte anche di offese verbali sulla mia persona.
Contrariato anche Claudio Lotito:
Forse sono un po’ ingenui, ma questa è una squadra di bravi ragazzi. Dai tifosi mi aspetterei il sostegno per questa squadra, perché abbiamo ancora otto partite e saranno otto finali. Spero che la Lazio le giochi in una situazione ambientale migliore rispetto a oggi, col pubblico che è il tredicesimo, quattordicesimo uomo in campo come è accaduto a Napoli. E invece veniamo penalizzati e mortificati.
Insomma, gli effetti negativi del derby si fanno ancora sentire, sebbene la Lazio finora abbia fatto più di quanto ci si aspettasse a bocce ferme.