Juventus – Palermo 1-0: commento, pagelle e tabellino

di Redazione 2


La Juventus è Campione d’Italia per la ventinovesima volta nella sua storia (trentunesima secondo ovviamente la società e i tifosi bianconeri). La squadra di Conte ha battuto il Palermo grazie a un calcio di rigore generoso trasformato da Vidal e conquista matematicamente lo scudetto con tre giornate di anticipo.
Juventus Stadium di Torino
35a giornata Serie A 2012-2013

Juventus – Palermo 1-0

Reti: 14′ st (rig.) Vidal (J)

Il commento su Juventus – Palermo 1-0

In casa Juventus può esplodere la festa. Bastava un pareggio ai bianconeri per conquistare la matematica certezza del ventinovesimo scudetto, ma la squadra di Conte ottiene il massimo oggi contro il Palermo grazie a un calcio di rigore trasformato da Vidal e può così dare il via ai festeggiamenti. Clima di festa che già in realtà si respirava prima della partita, con lo Juventus Stadium esaurito e i tifosi in subbuglio per una partita forse dall’esito scontato. Il Palermo è venuto a Torino con la consapevolezza che avrebbe fatto da vittima sacrificale, ma alla fine dei novanta minuti gli uomini di Sannino non hanno affatto demeritato e possono dire di essere usciti sconfitti soltanto per via di un calcio di rigore molto generoso concesso per fallo di Donati su Vucinic.

Giusto precisare come la Juventus abbia dominato la partita dall’inizio alla fine, ma i bianconeri hanno peccato oggi di parecchia leziosità, cosa che ha permesso al Palermo di difendersi agevolmente e soffrire veramente soltanto dopo il gol di Vidal. Anzi, prima del rigore l’occasione più pericolosa era stata costruita proprio dai rosanero con un palo colpito da Miccoli, poi è arrivata la trasformazione dal dischetto che ha di fatto chiuso la gara con i padroni di casa più volte vicini al raddoppio (traversa di Quagliarella). Nel finale, Faurlin avrebbe la palla dell’1-1, ma la spreca. La Juve vince e festeggia. Il Palermo torna in zona retrocessione, ma continua a sperare. Saranno tre giornate di fuoco per i rosanero.

I migliori e i peggiori di Juventus – Palermo 1-0

Vidal 7 – Segna il rigore decisivo e diventa il capocannoniere della squadra. La dice lunga su quanto sia importante per questa Juve.

Barzagli 7 – Solita prestazione difensiva perfetta atta a contenere i pochi e sterili attacchi dei rosanero.

Sorrentino 6,5 – Grazie alle sue parate, il punteggio non diventa più pesante nel finale.

Miccoli 5,5 – Sfortunato a colpire il palo, avrebbe cambiato la gara. Per il resto non si è visto molto.

Pogba 5 – Tante giocate di alta classe, ma a volte cade sul più semplice. L’espulsione rovina la partita.

Ilicic 5 – Fuori forma e completamente fuori dal gioco.

Nelson 5 – Completamente disastroso nel suo ruolo, meglio quando prova a scendere.

Le immagini di Juventus – Palermo 1-0

Photo credits | Getty Images

Commenti (2)

  1. I hate to say it, but I think it makes her looks older, more stuffy…just ovrlael more matronly. She is still beautiful of course, but doesn’t have the same youthful appearance. (Disclaimer: I’ve never seen an episode of The Hills! I know most people who have dislike her!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>