Buona la prima per Leonardo, fino a ieri (si fa per dire) allenatore del Milan ed oggi debuttante sulla panchina dei nerazzurri, orfani di Benitez e – soprattutto – di Mourinho e apparentemente appagati dai trionfi conquistati negli ultimi anni. Il preludio alla gara contro il Napoli è rappresentato da una gran festa in campo e sugli spalti, con i cinque trofei conquistati nel 2010 a far bella mostra di sé sul terreno di gioco.
Poi si parte e subito l’Inter dimostra di avere ancora fame di vittorie. A farsi portavoce della ritrovata vitalità è Thiago Motta, che duetta con Stankovic ed infila di sinistro De Sanctis. Leonardo esulta, ma la gara è ancora lunga ed al 25′ è Pazienza ad infilarsi tra le maglie dei difensori dell’Inter per firmare il momentaneo pareggio dei partenopei.
Il risultato di parità dura solo 12 minuti, fin quando Cambiasso si incunea in area avversaria, raccoglie un cross del ritrovato Maicon e sigla la rete del vantaggio. Non che il Napoli non abbia avuto le sue belle occasioni per portarsi in avanti, ma questa era la sera dell’Inter, la sera di Leonardo, che ci teneva a partire con il piede giusto di fronte ai suoi nuovi tifosi. E la bella figura si è completata al minuto numero 55, quando Thiago Motta siglava la sua doppietta personale e regalava la vittoria all’Inter. Soddisfatto Leonardo al termine della gara:
Credo che sono stati due tempi diversi per l’Inter. Noi abbiamo cercato di contenere il Napoli e di chiudere tutti gli spazi e questo devo dire che è stato fatto perfettamente. Gli spazi erano coperti perfettamente da Stankovic che sapeva muoversi con abilità. Nella ripresa invece abbiamo cercato di tenere la palla e anche lì siamo riusciti a creare ottime occasioni. Questa partita per me era molto sentita, poi possiamo analizzare la partita tecnicamente e tatticamente ma questa sera abbiamo fatto molto bene. Questa squadra c’è, non ha vinto per caso in Italia e in Europa. Questa squadra c’è ed è attenta ad ogni dettaglio.
In attesa di ulteriori riscontri, godiamoci la gallery della partita.