L’Inter soffre nel secondo anticipo della ventiseiesima giornata di campionato, ma alla fine riesce a mettere in tasca tre punti importanti nella rincorsa al Milan capolista. L’avversaria di turno era un Cagliari che sembra aver assorbito al meglio la partenza di Matri e che continua la sua rincorsa ad una posizione comoda di classifica.
A fare la differenza tra nerazzurri e rossoblu è la rete messa a segno da Ranocchia (in fuorigioco) al 7′ minuto del primo tempo. Poi i padroni di casa hanno avuto qualche occasione per arrotondare il risultato, ma nel finale di gara hanno dovuto stringere i denti per portare a casa il risultato e dare un senso alla lunga rincorsa sui cugini. Ora i punti del distacco dal Milan sono solo due, mentre il Napoli è sfrattato dalla seconda posizione in attesa delle gare di domani che potrebbero cambiare nuovamente la situazione.
Leonardo è soddisfatto della prova dei suoi:
E’ stata veramente una vittoria soffertissima. Siamo riusciti a soffrire tanto e per tanto tempo, abbiamo rischiato di prendere un gol, abbiamo creato poche occasioni, ma comunque abbiamo saputo stringere i denti in una partita in cui abbiamo fatto fatica. La stanchezza c’è. Ma non cerco alibi anche se è vero che abbiamo giocato mercoledì, mentre il Cagliari ha giocato domenica. Però non possiamo neanche creare alcuna scusante perché abbiamo ancora davanti una grande maratona. Dobbiamo eliminare anche dalla testa il pensare di essere stanchi.
E ancora:
Nel primo tempo avevamo la possibilità di gestire bene il pallone, nel secondo tempo siamo riusciti soltanto ad essere chiusi e compatti, a lottare fino alla fine. La verità è che siamo felicissimi dei 3 punti. Oggi, guardare la classifica e vedere che siamo al secondo posto è una cosa importante, anche se manca la partita degli altri di domani. E’ sempre una vittoria per quanto sofferta. Si può anche vincere così. Io cerco sempre di guardare le cose positive: quando vinci giocando male è un grande segnale.