Una rete di Osvaldo in pieno recupero permette alla Roma di espugnare il Franchi di Firenze e ottenere così una vittoria preziosa in chiave Europa, con i giallorossi che si portano adesso a tre punti dalla Fiorentina. Viola che recriminano per una partita splendidamente giocata a cui è mancato solo il gol: Roma cinica e spietata, colpisce in pieno recupero. Stadio Artemio Franchi di Firenze Anticipo 35a giornata Serie A 2012-2013
Fiorentina – Roma 0-1
Reti: 47′ st Osvaldo (R)
Il commento di Fiorentina – Roma 0-1
La Fiorentina domina, la Roma aspetta e colpisce proprio in pieno recupero, quando è impossibile riprendere la gara. Si può riassumere così l’anticipo di questa sera tra le due formazioni dal forte sapore di Europa: la Roma consolida il posto in Europa League e fa un pensierino alla Champions in caso di passo falso del Milan domani contro il Torino. La Fiorentina vivrà con il rammarico l’incapacità di sfruttare le occasioni create: con un successo, i viola avrebbero nuovamente messo pressione al Milan tornando al terzo posto.
Il primo tempo è stato generalmente più equilibrato, anche se la supremazia territoriale da parte dei viola è evidente. La prima occasione è per Totti su calcio di punizione, con pronta respinta di Viviano. Poi, esce la Fiorentina che prova subito a trovare il vantaggio con Jovetic, Ljajic e ancora il montenegrino, che è sfortunato a colpire il palo a cinque minuti dall’intervallo. Per gli ospiti, l’unico sussulto è una conclusione debole di Osvaldo.
Ripresa che rende ancora più netto il dominio viola che fa letteralmente sparire dal campo i giallorossi. La Roma non riesce mai a rendersi pericolosa e la Fiorentina sfiora più volte il vantaggio, ma non è fortunata (colpisce un altro palo, questa volta con Pizarro). Padroni di casa che recriminano anche per un possibile calcio di rigore non assegnato per fallo di mano di De Rossi. All’ultimo secondo la beffa per i viola: Pjanic batte un corner dalla destra, dormita della difesa viola e Osvaldo svetta su tutti per colpire di testa e mettere dentro il gol che regala tre punti alla sua squadra.
I migliori e i peggiori di Fiorentina – Roma 0-1
Osvaldo 7 – Non si vede molto, ma segna un gol pesantissimo che regala la vittoria alla sua squadra. Goicoechea 7 – Non molto amato dalla tifoseria giallorossa, questa volta però si è fatto valere alla grande salvando più volte il risultato. Pizarro 7 – Partono da lui le azioni pericolose della Fiorentina. Ljajic 7 – Tanto movimento insieme a tanta classe, sta maturando come speravano i tifosi viola. Lamela 5 – Si vede molto poco, non riesce a incidere. Rodriguez 5 – Non particolarmente brillante, sovrastato da Osvaldo. Mati Fernandez 5 – Si perde nella giocata quando servirebbe più concretezza.
Le foto di Fiorentina – Roma 0-1
Photo credits | Getty Images
1 commento su “Fiorentina – Roma 0-1: commento, pagelle e tabellino”