Tra i vari premi assegnati in questi giorni, ce n’è uno anche per un calciatore della serie A (finalmente!). Si tratta di Ronaldinho, che è stato nominato il miglior calciatore degli ultimi 10 anni dai lettori del World Soccer Magazine, superando di un soffio Lionel Messi.
I voti andati al calciatore brasiliano sono stati 781, appena 22 sopra quelli della Pulce. Al terzo posto compare Cristiano Ronaldo, immancabile in qualsiasi classifica. Ha sorpreso tutti la vittoria del calciatore del Milan, compresi i giornalisti della stessa rivista che hanno ammesso di essere convinti che alla fine il premio sarebbe andato proprio a Messi. Tra i calciatori inclusi nella lista troviamo anche gli italiani Fabio Cannavaro (sesto), Francesco Totti (ventitreesimo), Paolo Maldini (ventiseiesimo) e Gianluigi Buffon al trentatreesimo posto.
La rivista internazionale ha assegnato anche il premio per il miglior calciatore dell’anno. Questo stavolta è andato a Messi, il primo argentino a vincerlo dal 1986, quando l’ultimo suo connazionale a ritirare il premio fu Diego Armando Maradona. Il miglior allenatore dell’anno è stato Pep Guardiola, il miglior giovane Sergio Aguero, ed ovviamente la miglior squadra del mondo non poteva non essere il Barcellona, che ha beccato addirittura il 75,9% dei consensi.
Luckz 12 Dicembre 2009 il 16:19
Io avrei votato la Furia Cecka, altro che Ronaldinho, e Buffon in trentatreesima posizione è una cosa oscena!!!
Giochi 12 Dicembre 2009 il 17:26
Buffon in 33 posizione è un insulto ad uno dei piu grandi portieri della storia. Io sinceramente avrei votato Zidane, personalmente il piu grande giocatore che ho mai ammirato da quando seguo il calcio
Marco Mancini 12 Dicembre 2009 il 19:33
è giusto che ognuno abbia il proprio parere, ma forse la sorpresa su ronaldinho è dovuta al fatto che negli ultimi 2-3 anni non ha fatto granché. Ma ricordiamoci che negli anni precedenti, non solo in quello del pallone d’oro, è stato a dir poco eccezionale, ed era veramente uno spettacolo. Però si sa, questi calciatori invecchiando perdono molto della loro bravura iniziale.
comunque sia nedved che zidane sono arrivati nella top 10, ma non ricordo di preciso a che posizione