Urna di lusso per le italiane di Champions

Sorteggio tutto sommato fortunato per le italiane. All’Inter il girone più facile tra gli 8 della Champions, dato che la squadra di Mourinho avrà come unica avversaria il Werder Brema. A parte i tedeschi sono stati sorteggiati i greci del Panathinaikos e la matricola Anorthosis, di certo non squadre da far paura. Anche le due della seconda fascia sono andate piuttosto bene. Sono state infatti evitate le mine vaganti della terza e quarta fascia, e così la Roma si è beccata il Chelsea, ma poi Bordeaux e i rumeni del Cluj. I francesi non sono da sottovalutare, ma quest’anno hanno cominicato piuttosto male, i rumeni sono all’esordio in Champions, e quindi non dovrebbero creare problemi.

Alla Juventus è capitata come prima della classe il Real Madrid, partner di storiche battaglie, e con cui non ci saranno problemi di complessi di inferiorità. Ai bianconeri l’urna è andata di lusso perchè subito dopo sono stati sorteggiati due paesi dell’Est Europa, i russi e detentori della coppa Uefa dello Zenit di Sanpietroburgo che però non avranno gli stessi giocatori terribili che hanno fatto sfracelli all’Europeo, e il Bate Borisov, altra squadra all’esordio, destinata probabilmente a rimanere ferma a quota zero a fine girone. Alla Fiorentina è andata un pò peggio, ma essendo nell’ultima fascia non si poteva pretendere più di così: ad ostacolarla ci saranno Lione, Bayern Monaco e Steaua Bucarest. Degli altri gironi il più difficile è quello E, del Manchester United che incontrerà Villareal, Celtic e Aalborg, un pò più semplice quello che vedrà contrapposte Arsenal, Porto, Fenerbache e Dinamo Kiev, molto equilibrato quello con Liverpool, Psv
Eindhoven, Olympique Marsiglia e Atletico Madrid, in cui non si possono fare previsioni, mentre facilissimo quello del Barcellona che affronterà Sporting Lisbona, Basilea e Shaktar Donetsk.

4 commenti su “Urna di lusso per le italiane di Champions”

  1. Sei sicuro che alla juve sia andata così meglio che alla Fiorentina ?
    Il Real è di sicuro più forte del Lione, la juve a mio avviso non è del livello del Bayern, lo Zenit rimane forse leggermente sopra la Steaua e di sicuro la Fiorentina è messa meglio del Bate Borisov. Questo solo confrontando i due gironi rammentando le fasce di provenienza.
    Probabilmente le prime dei due gironi saranno Real e Bayern, la juve di sicuro arriverà o seconda o terza, anche se vedo lo Zeint leggermente favorito.
    La Fiorentina può, a mio avviso, arrivare indisitintamente 2,3 o 4, considerando il Lione leggermente favorito rispetto ai viola e alla Steaua. Quindi forse un girone più equilibrato ed incerto.
    Per concludere, se si considera che la juve era in seconda fascia e la Fiorentina in quarta, le probabilità dei viola di trovare un girone così equilibrato (o meglio, così poco scontato) erano minime. Se per caso fossero invertite Steaua e Zenit, avrei pensato diversamente, dando la juve sicura seconda e lasciando poche speranze alla Fiorentina di poter andare oltre la terza posizione.
    Un saluto

    Rispondi
  2. io non credo che lo zenit possa creare tanta difficoltà alla juve. se ti riferisci al fatto che ha battuto il manchester, va ricordato che gli inglesi hanno giocato solo due giornate e sono senza cristiano ronaldo, mentre lo zenit è nel cuore del campionato, e poi la juve di quest’anno, infortuni a parte, non si può considerare inferiore ad una squadra che si è affacciata all’europa solo da un anno! non pensare nemmeno che sia tanto scontato che il real possa passare con tanta facilità. ti ricordo che i blancos non vincono la champions da moltissimi anni, e stanno avendo molte difficoltà, soprattutto di carattere mentale. la juve da quel punto di vista è molto più serena, e ti garantisco che il primo posto non è così scontato.
    per quanto riguarda la fiorentina, stesso discorso. per me i viola possono arrivare anche primi nel girone, perchè il lione non avendo squadre all’altezza in campionato potrebbe trovare difficoltà in champions, soprattutto contro una squadra che non si aspettano sia così forte. il vero problema è il bayern, ma non darei per spacciata la fiorentina

    Rispondi
  3. Di sicuro non mi riferivo al fatto che avesse vinto con il Man.Unt. avendo scritto il commento prima. Mi riferisco al fatto del valore della squadra, e la vittoria in Coppa UEFA dello scorso anno lo dimostra (ti ricordo che rifilarono 5 reti al Bayern).
    Il mio commento voleva essere solo per una, secondo me, errata attribuzione di aggettivi. Quello della Fiorentina è più incerto, quello della juve è forse più scontato essendoci una formazione nettamente inferiore alle altre.

    Rispondi

Lascia un commento