Sono già sei i tecnici di serie A esonerati dopo soltanto dieci giornate di campionato. In molti non han mangiato il panettone, l’ultimo dei quali Sinisa Mihajlovic. Il Presidente dell’ associazione calciatori, Renzo Ulivieri, ha fatto una riflessione su questo in giornata, dichiarando che questo numero di esoneri è già molto alto, ma che è una parte del lavoro di un tecnico di calcio:
Il calcio italiano è surriscaldato, c’è sempre meno pazienza, ma il lavoro di un allenatore richiede tempo, spesso questo tempo non viene dato e infatti gli esoneri sono già tanti. La figura di un tecnico è una figura importante per ogni squadra, quindi quando le cose non vanno il primo a pagare è l’allenatore. Sappiamo che l’esonero fa parte del nostro lavoro, ma è sempre dura prendere coscienza di quello che rimane un insuccesso.
Non possiamo che condividere le idee di Ulivieri, e sperare che i presidenti italiani guardino all’ estero, dove molti tecnici hanno il tempo e la fiducia per lavorare e ottenere risultati.
Photo Credits | Getty Images