UEFA Best Player, uno tra Messi, Iniesta e Ronaldo

 Con poca sorpresa, saranno Lionel Messi, Andres Iniesta e Cristiano Rolando a giocarsi il titolo di miglior giocatore in Europa secondo la UEFA per la stagione agonistica 2011-2012. Una giuria composta da 53 giornalisti sportivi ognuno proveniente dalle federazioni affiliate all’UEFA, ha ristretto una lista di 32 giocatori selezionando Messi, Iniesta e Cristiano Rolando come pretendenti dell’UEFA Best Player of Europe 2011-2012.

PREMIO – Il vincitore sarà scelto il 30 agosto a Montecarlo, in occasione del sorteggio per la fase a gironi di Champions League 2012-2013. Una scelta più complicata del previsto, perché vero è come Messi abbia vinto la Scarpa d’Oro grazie ai suoi 50 gol stagionali, quattro in più rispetto Cristiano Ronaldo, ma questa volta l’argentino si è dovuto “limitare” soltanto alla Coppa del Re, visto che il Barcellona non è riuscito a ripetersi in campionato e in Champions.

La Liga è stata infatti vinta dal Real Madrid trascinato da uno straordinario Cristiano Ronaldo: la squadra di Mourinho si è inoltre arresa solo ai calci di rigore in semifinale contro il Bayern Monaco, per la Champions che poi avrebbe vinto il Chelsea sempre dal dischetto proprio contro i tedeschi a domicilio. E poi c’è Iniesta, fresco vincitore di Euro 2012, votato come miglior giocatore dell’evento e soprattutto dal rendimento sempre costante.

 DAL QUARTO IN POI – Solo quarto dunque Andrea Pirlo, nonostante l’ottima stagione con la Juventus che lo ha portato a vincere lo scudetto e le straordinarie prestazioni agli Europei. Il centrocampista ex-Milan anticipa comunque un “pezzo” grosso come Xavi, quinto. A seguire troviamo Casillas, Drogba (il primo del Chelsea campione d’Europa) e Cech. Questa invece la classifica completa dal quarto posto in poi:
4 Andrea Pirlo (ITA) – Juventus (90 punti); 5 Xavi Hernandez (Spa) – Barcellona (57); 6 Iker Casillas (Spa) – Real Madrid (53); 7 Didier Drogba (C.Av) – Chelsea (31) (oggi allo Shanghai Shenhua); 8 Petr Cech (R. Cec) – Chelsea (14); 8 Falcao (Col) – Atletico Madrid (14); 10 Mesut Ozil (Ger) – Real Madrid (10).

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento