Scudetto 2006, tutto rimesso in discussione: il Tnas accetta il ricorso della Juve

Calciopoli, atto terzo. Dopo le due vittorie dell’Inter in sede legale sull’assegnazione dello scudetto del 2006 e la revoca del 2005, tutti i giochi vengono riaperti in quanto il Tnas, il tribunale nazionale per l’arbitrato sportivo, ha accettato il ricorso della Juventus per rimettere tutto in discussione.

Le tematiche su cui si dibatterà saranno molteplici: dalla revoca dello “scudetto di cartone” all’Inter alla riassegnazione dei due titoli tolti alla Juventus, fino alla riduzione della squalifica dei diretti interessati, mentre la richiesta di risarcimento danni è stata respinta in quanto non di competenza di questo tribunale.

Ciò che la nuova dirigenza bianconera contesta è che Guido Rossi e colleghi hanno dato giudizi affrettati in quella famosa estate in cui l’Italia alzava la coppa del mondo. Così per dare un segnale forte al mondo del calcio, le indagini furono parziali e non accurate, dato che, come è stato poi dimostrato, molti elementi a carico dell’Inter non furono presi in considerazione.

Ritornano in pista anche i tre personaggi radiati nella vicenza, Moggi, Giraudo e Mazzini, i quali contestano che altri tesserati, per altre violazioni simili a quelle a loro contestate, se la sono cavata con qualche anno di squalifica e non con la radiazione. Insomma, ci attendono altri mesi di fuoco e pare tanto che, a distanza di 6 anni, la stagione 2005/2006 non sia ancora finita.

Photo credits | Getty Images

1 commento su “Scudetto 2006, tutto rimesso in discussione: il Tnas accetta il ricorso della Juve”

Lascia un commento