Colpevolisti o innocentisti? Di fronte a taluni episodi di cronaca l’opinione pubblica si divide. Figuriamoci poi se nell’episodio in questione è impelagato un mito, un eroe, uno dei più forti centrocampisti che abbiano mai calcato i rettangoli di gioco in terra inglese. Torniamo a parlare del caso Gerrard coinvolto in una storia che potrebbe avere delle gravi ripercussioni persino sulla sua carriera di professionista. Ebbene, tra i tanti che prendono le sue difese, si schiera anche Paolo Montero, ex difensore della Juventus e della nazionale uruguaiana, noto per non essere esattamente uno stinco di santo:
Penso che voi giornalisti pretendete la santità, l’eroismo. E invece siamo uomini anche noi, esattamente come voi. Nel bene e nel male. Gerrard non fa eccezione. Non conosco la dinamica dei fatti nel dettaglio. Per questo, parlo in generale. Piano con le lezioni di morale. Se Gerrard ha sbagliato, pagherà. Solo che dopo la partita vai in un locale per rilassarti e magari qualcuno ti provoca. In quel preciso istante della notte, non ti senti più il numero uno al mondo, sei, semplicemente e banalmente, un uomo che non vuole essere seccato.
Ipse dixit. E voi vedete di fidarvi, prima che torni da queste parti e si esibisca in uno dei suoi famosi tackle assassini…