E’ stato ufficializzato l’elenco dei 30 candidati che succederanno a Cristiano Ronaldo nell’edizione del Pallone d’Oro 2009. Tra loro nessun italiano. In effetti per i colori azzurri, e per quelli dei club impegnati nelle competizioni europee, non è stato un grande anno, anche se qualcuno di quelli che giocano (o hanno giocato) in Italia, la candidatura c’è.
Sembra strano che il quotidiano France Football abbia candidato Julio Cesar e Casillas e non Buffon (risentimento anti-italiano con l’avvicinarsi dei mondiali?), mentre per quanto riguarda gli altri italiani, le assenze dei vari Pirlo e Cannavaro non fanno tanto scandalo, anche se non hanno nulla in meno rispetto ad altre candidature come quella di Yaya Touré o Vidic.
I calciatori che rappresenteranno il calcio italiano sono Diego (anche se sarà valutata l’annata nel Werder), Eto’o (anche se sarà valutata la parte in cui giocava nel Barcellona), Julio Cesar, Maicon e, per il discorso di prima, Kakà e Ibrahimovic. Il favorito sarà sicuramente Lionel Messi, vincitore dell’ultima Champions League, ma da non sottovalutare ci sono anche le candidature di Cristiano Ronaldo, il giovane promettente Edin Dzeko, che quasi da solo ha portato ai play-offs mondiali la Bosnia Herzegovina, Drogba, Villa e Ribery.
Julio Cesar e Casillas e non Buffon??? E questa sarebbe la lista dei candidati al Pallone d’Oro, il prossimo anno gli faremo vedere!!!!!!
Spero in Diego (anche se sembra impossibile)
bè la vedo un po’ difficile, anche perché sembra scontato che il pallone d’oro andrà a messi!
@ Marco Mancini:
E gia…Messi, GRANDE col Barca, piccolo con l’ Argentina.
Per me avrebbe meritato di vincerlo (anche) l’anno scorso, altro che Ronaldo.
ma voi parlate parlate sempre di ronaldo messi .. prendetemi per pazzo, ma ce un certo inesploso quaresma che è un mostro.
quaresma? spero che tu stia scherzando! Quaresma fino ad oggi ha giocato una sola partita buona in Italia, che in un anno e mezzo di Inter mi sembra un po’ poco per vincere il pallone d’oro, non credi?
ao ma non pensate a lavezzi quagliarella hamsik che per me sono 100 mila volte meglio di quaresma
Ma vaffanculo,Napoli al rogo assieme ai napoletani