Anno 2005, Ronaldinho vince il Pallone d’Oro ed il Fifa World Player. Anno 2006, Cannavaro ripete l’impresa. La stessa cosa accade nel 2007 (Kakà), 2008 (Cristiano Ronaldo) e 2009 (Messi), e molto probabilmente accadrà nel 2010, anno in cui potrebbe capitare a Wesley Sneijder alzare entrambi i premi. A questo punto gli organizzatori dei due premi si sono resi conto che la situazione era ridicola, e che diventava inutile assegnare due premi allo stesso calciatore, peraltro a pochi giorni di distanza uno dall’altro. Per questo motivo hanno deciso di fondersi in un solo premio.
Nella giornata di ieri Joseph Blatter, presidente Fifa, e Marie-Odile Amaury, presidente della casa editrice di France Football, la rivista che assegna il Pallone d’Oro, hanno firmato un accordo per fondere i due premi nel Pallone d’Oro Fifa, un premio unico per il miglior calciatore della stagione, il quale verrà assegnato il 10 gennaio.
La giuria dovrebbe essere mista, composta cioè sia dai giornalisti che assegnavano il premio della rivista che da allenatori e capitani delle nazionali che assegnavano il premio Fifa, anche se alcune indiscrezioni parlano di un voto non “democratico”, dato che probabilmente quello degli allenatori dovrebbe valere un po’ di più.
Per i dettagli ci sarà tempo, ma intanto ciò che conta è che con molta probabilità, specialmente se l’Olanda dovesse arrivare almeno in finale, il centrocampista interista sarà il primo a sollevare la prima edizione del nuovo premio.
Ora speriamo che affidino il compito a Silvio Gazzaniga!