Giochi della XXX Olimpiade – Londra 2012
Seconda giornata gruppo C – Stadio Old Trafford di Manchester
Brasile – Bielorussia 3-1
Reti: 8′ pt Renan Bressan (Bie); 15′ pt Pato (Br); 20′ st Neymar (Br); 48′ st Oscar (Br)
Dopo la sofferta vittoria contro l’Egitto al debutto, torna in campo il Brasile di Neymar e Pato che all’Old Trafford di Manchester affronta la Bielorussia che alla prima giornata del gruppo C ha battuto per 1-0 la Nuova Zelanda. Entrambe le nazionali hanno dunque la possibilità di chiudere subito il discorso qualificazione, ma è chiaro che i verdeoro partono nettamente da favoriti.
GELO RENAN – Nonostante le previsioni della vigilia, il match comincia però subito nella maniera più inaspettata: ottavo minuto con la Bielorussia in avanti, Aleksei Kozlov trova Renan che di testa non lascia scampo al portiere avversario. Brasile sotto, a sorpresa, con gli europei che dimostrano di non temere l’avversario giocando un buon primo tempo.
IL RITORNO DI PATO – Eppure la gioia dei bielorussi dura davvero poco, perché questa volta è Neymar a servire Pato, e anche lui insacca di testa. Un ritorno al gol importantissimo per il brasiliano che fa ovviamente ben sperare i tifosi del Milan. La partita però non decolla, perché da una parte bisogna mettere la classe e il talento dei verdeoro, e dall’altra il tatticismo tutto europeo della Bielorussia, brava a chiudere qualsiasi spazio e lasciare poche speranze ai colpi di classe soprattutto da parte di Neymar.
CAPOLAVORO NEYMAR – Ma è proprio il richiestissimo attaccante del Santos a cambiare tutto nella ripresa. Al netto di una superbia dovuta chiaramente alla giovane età, Neymar mostra un talento strepitoso, spaventando spesso i difensori avversari. Al ventesimo sblocca lui la partita, realizzando su punizione un gol capolavoro. Lo stesso prova poi a chiudere il discorso, e nel recupero serve splendidamente Oscar per il gol del definitivo 3-1. Il Brasile porta a casa il match e la qualificazione: i quarti di finale sono già assicurati.
ALTRI RISULTATI – Nell’altra partita del girone, pareggio per 1-1 tra Nuova Zelanda e Egitto. Le due squadre sono a due punti, con gli africani che possono qualificarsi battendo proprio la Bielorussia all’ultimo turno, salvo sorprese da parte dei neozelandesi contro il Brasile già qualificato.
Nel gruppo B, facile successo per il Messico che supera per 2-0 il Gabon volando in testa alla classifica con 4 punti.
Photo credits | Getty Images