La decisione di queste ore della Fifa potrebbe finalmente portare la tecnologia sui campi di calcio in ausilio agli arbitri. Durante il Mondiale per Club, in programma dal 6 al 16 dicembre infatti, verranno testati due sistemi per arginare il fenomeno dei gol fantasma. In futuro quindi se tutto andrà bene si eviteranno polemiche e tormentoni come il gol di Muntari, che ha caratterizzato la scorsa stagione in serie A
Ma quali sono questi due sistemi per controllare la linea di porta ed evitare i gol fantasma? Uno è l’occhio di falco, l’altro è il Goalref. Entrambi verranno sperimentati durante il Mondiale per club, con un costo di 250mila dollari ad impianto. Alla fine della competizione la Fifa deciderà quale sistema adottare in futuro. Ecco i due tipi di tecnologia:
OCCHIO DI FALCO Il primo metodo arriva dal Tennis e dal Cricket e consiste nel piazzare sette telecamere per porta ad alta definizione che tracciano la posizione della palla e la inviano ad un computer che simultaneamente dirà il suo verdetto al primo arbitro, tramite una vibrazione dell’orologio. Starà poi al direttore di gara decidere se seguire o no il “consiglio” del cervellone tecnologico.
GOALREF Il secondo metodo per scongiurare i gol fantasma è quello di utilizzare un sistema ideato da un’azienda svedese il GoalRef appunto. Il sistema è adottato con successo nella pallamano e si basa su alcuni campi magnetici. Verranno applicate delle antenne sulla porta e tre microchip all’interno dei palloni. In questo modo quando la palla varcherà completamente la linea di porta si interromperanno le onde magnetiche dell’antenna e l’arbitro riceverà un avviso.
Funzionerà il tutto? I due sistemi saranno infallibili? Domande a cui ancora non si può rispondere, ma probabilmente la direzione intrapresa è quella giusta, per rendere il nostro calcio un mondo con meno polemiche sugli arbitri e con più discussioni sul gioco vero e proprio…
Photo Credits | Getty Images