Come ampiamente prevedibile, il Pallone d’Oro 2009, il trofeo individuale più ambito per un calciatore, è andato a Lionel Messi, attaccante del Barcellona. La “Pulce” aveva sorpassato nei sondaggi di gradimento l’ex vincitore della scorsa edizione, Cristiano Ronaldo, nella finale di Champions League vinta anche con un gran gol, ma l’infortunio del portoghese e le magie dell’argentino hanno contribuito ad allungare le distanze, tanto da far prendere a Messi più del doppio dei punti di CR9.
Come indica lo stesso giornale France Football, è stato un plebiscito, visto che è riuscito a superare addirittura il record stabilito dallo stesso Cristiano Ronaldo lo scorso anno di 446 voti, raggranellandone addirittura 473, mentre il portoghese ne ha presi la metà di 365 giorni fa, “solo” 233.
Tutti gli altri sono anni luce più indietro. Ricordando che nell’elenco non comparivano italiani, c’è da applaudire il calcio spagnolo, che oltre ad aver piazzato due suoi calciatori ai primi due posti, ritrova due calciatori iberici al terzo e al quarto, e cioè Xavi e Iniesta a 170 e 149 punti. Il primo rappresentante della serie A è Eto’o che arriva quinto, mentre gli ex “italiani” Kakà e Ibrahimovic chiudono solo sesto e settimo.
Ultima curiosità, un fatto molto raro: Karim Benzema riesce a non prendere nemmeno un punto, e riesce a farsi superare anche da calciatori molto meno in vista e meno talentuosi di lui come Vidic che di voti ne ha presi 8 e Yaya Touré che ha racimolato almeno un punto.