In questi mesi abbiamo raccontato tanti episodi di cronaca legati al calcio. Purtroppo molti di essi sono stati di cronaca nera. Oggi ci piacerebbe stravolgere un pò le cose, e parlare di un evento di cronaca lieto, che ha visto coinvolto il mondo del calcio. Il calciatore in questione è Steven Gerrard, capitano del Liverpool, che ha salvato la vita ad un adolescente di Cheltenham.
La vicenda è accaduta nella cittadina del Gloucestershire, dove Joshua Dutson, un ragazzo di 16 anni, tifoso del Liverpool, veniva preso di mira dai bulli della sua scuola, a causa dei quali il giovane aveva tentato il suicidio. Dopo il fallimento era caduto in depressione ed era diventato anoressico. La sua situazione stava degenerando, tanto da dover andare avanti con gli antidepressivi, finchè i suoi genitori non ce l’hanno fatta più e hanno scritto all’idolo di loro figlio, Steven Gerrard appunto, per illustrargli la situazione. La risposta è stata da vero campione. Il capitando dei Reds ha inviato una lettera a Joshua, invitandolo a rialzare la testa e affrontare la vita lavorando duro per raggiungere i propri obiettivi.
Sono bastate queste poche righe, accompagnate da qualche biglietto per vedere il suo Liverpool nelle gare interne, per far ritornare il sorriso al ragazzo, che ha ritrovato la gioia di vivere, ed ora ha anche uno scopo da raggiungere: diventare un pilota d’aerei. Noi glielo auguriamo con tutto il cuore, e ringraziamo Gerrard per questo gesto di grande umanità, che ha fatto bene a Joshua, ma anche e soprattutto al calcio.