Inter a rischio Calciopoli 3: irregolarità col Genoa, revoca di scudetto e Coppa Italia

Brutte notizie per i nerazzurri Nella giornata di ieri sono arrivati nelle sedi di Inter e Genoa 4 deferimenti, due per le società e due per i loro presidenti (Moratti e Preziosi), che potrebbero stravolgere l’intera stagione 2009-2010.

Il problema riguardava la trattativa che ha portato Thiago Motta e Diego Milito all’Inter. Il presidente nerazzurro e quello genoano hanno portato avanti l’affare insieme, ma Preziosi non avrebbe potuto, visto che era sotto squalifica per 5 anni, e durante il periodo di squalifica un presidente non può avere nulla a che fare con la gestione societaria. Per capirci, è come se un calciatore squalificato scendesse in campo. Come in questo caso la partita verrebbe considerata nulla, allo stesso modo verrebbe annullata la trattativa che ha portato i due giocatori a Milano, e di conseguenza tutte le partite in cui almeno uno dei due è sceso in campo. In pratica tutte.

Secondo quanto si legge sui testi di diritto sportivo ed amministrativo, i due presidenti si beccheranno una squalifica e un’ammenda che nessuno potrà negargli, ma soprattutto

Il Codice prevede, obbligatoriamente, che l’oggetto dell’illecito accordo, ovvero il contratto di trasferimen­to dei calciatori, sia da considerar­si privo di effetto, dal momento della sua conclusione. L’applicazione della norma com­porta l’accertamento dell’illegittimo impiego da parte del­l’Inter dei due calciatori in ogni partita dagli stessi disputata, con automatica applicazione delle re­lative sanzioni, consistenti nella sottrazione di punti in classifica, con ogni conseguenza del caso in ordine ai risultati sportivi conse­guiti.

Queste le parole del professor D’Onofrio, esperto di diritto, intervistato da Tuttosport. Tutto questo significa due cose: sottrazione di scudetto e coppa Italia all’Inter e sottrazione dei punti conseguiti nelle partite disputate da uno dei due giocatori. Dunque, l’Inter retrocederebbe, con tutto quello che ne consegue. Siamo alle porte di una Calciopoli 3?

33 commenti su “Inter a rischio Calciopoli 3: irregolarità col Genoa, revoca di scudetto e Coppa Italia”

  1. hahahahaha che ridere ma credete veramente che verra’ applicata una castroneria del genere? la verità è che la sentenza dirà multa x preziosi , forse multina x moratti e amici come prima.Del resto nei precedenti 6 casi di serie A sono finiti tutti con una semplice multa. La legge è uguale x tutti quindi anche x l’inter.

    Rispondi
  2. se si applicasse il regolamento alla lettera andrebbe così come ho scritto, ma dopotutto siamo in Italia, e concordo con te, finirà tutto a tarallucci e vino, e cioè una multa e sono tutti contenti

    Rispondi
  3. quando c’è di mezzo moratti la legge si annulla.a lui è permesso,e i tifosi che invec di ammettere di essere ladri augurano la morte si commentano da soli.
    INTER SUPER MERDA,SEMPRE STATA E SEMPRE SARA’.
    Peccato che la cupola sia capeggiata dal signor moratti,che ha nascosto intercettazioni,fatto pedinare e spiare arbitri e giocatori,giocato con extracomunitari senza permesso,fatto regali ai designatori….distrutto una squadra come la juve,che come stadimostrando il processo di calciopoli, è stata privata di tutto e distrutta senza NESSUNA PROVA.Questo era l’unico modo per vincere qualcosa.Povero moratti,deve essere stato davvero disperato.
    Iteristi stateve zitti, STATE FACENDO SOLO UNA GRAN FIGURA DI MERDA,COME NE AVETE SEMPRE FATTE NEGLI ULTIMI 40 ANNI,ONESTONI STA MINCHIA!!!

    Rispondi
  4. @ chiara:
    Ma stai zitta oca che non sei altro. Cosa cazzo ne capisci di giustizia sportiva te. Dei processi civili e penali, con condanne, non sono sufficienti?? Le intercettazioni su Moggi e arbitri sono inventate, secondo te? Le testimonianze messe agli atti, se non fossero vere, non sarebbero passibili di calunnia, secondo te??
    Pensa prima di parlare a caso, cretina che non sei altro, che vi è andata già bene per tutti gli anni PRIMA che avete rubato e per i quali non ci sono prove per incolparvi….
    L’inter non ha una cupola, l’Inter DOMINA il calciomercato con una corazzata pagata e strapagata, c’hai poco da urlare al furto….

    Rispondi
  5. GinLemon dice:

    Ehm…fonte? ne il corriere ne tanto meno la gazzetta accennano alla notizia. Non sarà mica tutto inventato di sana pianta?

    QUOTO !!!!

    Rispondi
  6. dovete perdere coppa italia scudetto champions 2009-010
    e restituzione degli scudetti 2004-05 2005-06 alla juve
    dovete crepare

    Rispondi
  7. Ah si non lo trovavo perche’ una notizia del genere me l’aspettavo in prima pagina, invece niente di importante pare.
    Il titolo di questo post è:
    “CALCIOPOLI 3 REVOCA SCUDETTO E COPPA ITALIA”. Non staremo un po’ esagerando?

    Rispondi
  8. la notizia è di ieri, se la cerchi oggi è normale che sia nelle pagine più indietro. Ma cosa ha il titolo che non va? Viene riassunto in poche parole il senso dell’articolo.

    Forse qualcosa che non va ce l’hanno i tifosi interisti, che nonappena si vedono puntare il dito contro subito si scatenano come leoni in gabbia. Qui nessun articolista è schierato con una squadra o con un’altra, tant’è che quando c’è stato da fare critiche alla Juventus, Milan, o alle altre squadre non ci siamo mai tirati indietro. Ma allora perché quando c’è qualcosa che va contro l’Inter dovete gridare al complotto e credere di avere contro una banda di juventini provocatori?

    Rispondi
  9. Rosella sensi,nopn vuole parlare.?
    Farebbe bene a non parlare perché non c’è nulla di cui parlare…e poi forse perché ha delle beghe più grandi in casa propria:

    Milano, 10 giu. – Sul caso delle plusvalenze nello scambio Bombardini-Brienza tra Roma e Palermo Maurizio Zamparini ha scritto una lettera destinata ai colleghi presidenti pubblicata sul sito del Palermo. “Caro collega, come al solito ci troviamo (oggi il Palermo) vittime di un sistema di ordinamenti Federali che penalizza le nostre societa’, i nostri diritti costituzionali violando le piu’ elementari norme di giustizia ordinaria”, si legge nella lettera, dove Zamparini ricorda di essere stato squalificato per 6 mesi “per un fatto provocato nel giugno 2002 dalla proprieta’ della Roma, proprietaria allora anche del Palermo, con una cessione di diritti di un giocatore della Roma venduto al Palermo per 11.000.000 euro, Bombardini, ed uno del Palermo ceduto alla Roma per 11.000.000 euro, Brienza”. “Questo – continua la missiva – provocava notevoli plusvalenze per Palermo e Roma di proprieta’ Famiglia Sensi, e un aggravio per ammortamenti notevoli per il Palermo negli anni 2003 – 2004 -2005 – 2006 con cifre di circa 2.750.000 anno/euro”. Zamparini acquistava le azioni del Palermo Calcio nell’agosto 2002 “obbligandosi con la proprieta’ a confermare in sede di approvazione di bilancio le operazioni fatte fino al 30/07/2002 dalla proprieta’ Sensi”.
    “Orbene – continua il numero 1 rosanero -: se esiste un fatto di plusvalenza fittizia (ed allora anche di ammortamento) dovrebbe esistere per il Palermo e per la Roma”. Ma, obietta Zamparini, “stranamente la Roma (beneficiaria della plusvalenza Brienza) e la proprieta’ che a giugno aveva creato “la plusvalenza fittizia” non sono state chiamate in causa: e’ stato squalificato Zamparini Maurizio non per aver commesso il fatto (eventuale reato sportivo) ma per aver approvato il bilancio (eventuale reato amministrativo non riscontrato dopo verifica della Guardia di Finanza)”. “E’ chiaro che il Palermo della gestione Zamparini e’ stato fortemente penalizzato dallo scambio Bombardini – Brienza, con ammortamenti abnormi ereditati dalla proprieta’ Sensi che invece: a) aveva sistemato il bilancio Palermo prima della cessione quote con plusvalenza attiva fittizia; b) aveva sistemato il bilancio Roma con plusvalenze fittizie. Morale finale: oltre il danno la beffa: Zamparini condannato a 6 mesi, la Roma e la famiglia Sensi assenti dal procedimento”.Questa e’, secondo Zamparini, “la nefasta applicazione della Giustizia Sportiva odierna”. “Vi prego – dice rivolgendosi ancora ai presidenti -: dobbiamo riportare sotto la tutela della Lega di serie A tutti gli organi della gestione di diritto sportivo ora in Federazione: giustizia sportiva, settore arbitrale e altro come in Inghilterra. Dobbiamo ridare alla Giustizia ordinaria i suoi compiti costituzionali perche’ la sua assenza (voluta dalla famosa firma compromissoria) ha fatto lievitare il potere di un virus che noi paghiamo e che ci soffoca senza tutela dei diritti normali della societa’ e del cittadino: la procura Federale e la Corte di Giustizia Sportiva. Tanto per Vostra conoscenza, poiche’ in futuro vittime potreste essere anche Voi”. Oltre alla lettera Zamparini ha inviato un telegramma alla Lega Calcio. Il Palermo Calcio ha comunicato di “ritenere nulla ogni votazione assembleare anche informale” in quanto per “una squalifica di sei mesi inflittagli inopinatamente dalla Corte Federale” gli viene impedito di “partecipare alle assemblee della Serie A e quindi di esprimere il voto”.
    “Confidando che la Lega e la Federazione facciano rientrare le norme nell’ambito dei diritti costituzionali sovrani – si chiude il telegramma consegnato dal presidente rosanero in Lega Calcio – e quindi non impedire strumentalmente la partecipazioni di Zamparini alle assemblee”.

    Visto che i Sensi erano proprietari di Palermo e Roma e si sono messi apposto i bilanci di entrambe lo società con queste false plusvalenze, è molto strano che sia stato inibito Zamparini ( che aveva comprato il Palermo quando lo scambio era già stato effettuato) e invece i Sensi e la Roma ( che anch’essa ha usufruito in bilancio delle false plusvalenze ) non siano stati nemmeno sfiorati dalla sentenza.
    Strano no?

    Rispondi
  10. ….TUTTOSPOR(C) CIOè IL GIORNALE IMMONDIZIA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA NON PUò CHE SPARARE A ZERO CONTRO L’INTER…RESTERANNO CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO E CON UN BEL CAZ.O NEL CULO!—-RICORDIAMOCI DELL’USO DI FARMACI PROIBITI”SENTENZA NON APPLICABILE”PERCHè PRESCRITTA(CASSAZIONE)…..E TUTTE LE PORCHERIE CHE G.AGNELLI (QUELLO DAL SETTO NASALE RIFATTO) HA NASCOSTO ALLA GIUSTIZIA SPORTIVA ITALIANA(VEDI CALCIOSCOMMESSE 1980)
    ..SEMPRE FORZA INTER

    Rispondi
  11. Carissimi scrittori, credete veramente che l’Inter verrà punita? Nessuno di voi si chiede come Moratti abbia potuto portare a termine un lavoro così nefando verso il calcio Italiano? Lui si è appropriato dell’intero sistema in poche e semplici mosse.
    Ma facciamo un passo alla volta e ripercorriamo fatti, date, ma soprattutto i personaggi, la chiave di tutta questa farsa costruita (quasi) perfettamente e ad un solo fine, privare il calcio Italiano delle sue squadre migliori, il Milan (che ci rappresentava in Champions League) e la Juventus (che ci rappresentava nel Campionato Italiano, la serie A per intenderci).
    Tutto questo è stato costruito per due motivi, prendersi i meriti di queste due squadre e far rientrare il capitale che il signor Moratti & co.investivano ogni anno (inutilmente) tra, squadra (l’Inter) e il campionato con la TIM (sponsor serie A).
    Ma cominciamo dall’inizio.
    Siccome è una storia di cui ci stiamo occupando dal 2007, quindi abbastanza lunga, vi invierò il link dove potrete percorrere tutto sin dall’inizio, e credetemi, una volta lette le notizie, tutto vi apparirà più nitido e limpido su chi sia Moratti e chi gli sta attorno.
    Aspetto smentite una volta letto il link!!!
    Per adesso vi saluto e non lasciate che questo ennesimo complotto passi come un errore burocratico o ancor peggio, inosservato.
    Per voi,
    La Redazione.

    http://www.shotrading.com/analisi_borsa/31_08_07.htm

    Rispondi
  12. Piaccia o non piaccia…………..Riportato:
    CALCIOPOLI 2: SI PARTE! (MEGLIO TARDI CHE MAI)
    CALCIOPOLI, LA FIGC SI MUOVE – Intanto, L’ordine di Abete (assai tardivo, 4 anni ad essere cattivelli, 4 mesi ad essere più generosi) di acquisire tutte e 180 mila le telefonate di Calciopoli è partito venerdì scorso: i legali della Figc, parte civile nel processo penale in corso a Napoli e che ripartirà l’1 ottobre, hanno dato seguito proprio ieri al diktat del presidente, pure lui coinvolto con alcune telefonate all’ex vicepresidente Mazzini sulla Fiorentina e altri indagati dell’epoca, e hanno presentato alla Cancelleria del tribunale la richiesta di acquisizione dei dischetti. Nei prossimi giorni sarà messo a disposizione della Figc il materiale, il costo si aggira sui 35 mila euro di diritti di cancelleria

    Rispondi
  13. @ chiara:
    n@ CONDOR juve:
    creperai tu ………. e tutti i tuoi………. caoooooooo triopleteeteteteteteteteteteteteteteteteteteett sogni ………….

    Rispondi
  14. il bello ancora deve arrivare poverini non sonna cosa li aspetta
    la multa e la squlifica per diego milito e t motta non e nemmeno l’antipasto di quello che deve succedere

    Rispondi
  15. interisti ve ne siete accorti che tutti gli uomini di fiducia di moratti sono stati cacciati – mou perche sapeva che questanno era triste, oriali , collina, rosetti,
    tra poco abete , la rai e stata attacata , la gazzeta e stata attacata con delle accuse , preziosi l’unico amico di moratti , adeso moratti e rimasto solo
    state cadendo dal potere adesso siete solo dei pezzenti e non e finita qui siamo solo al’inizio

    Rispondi
  16. Certo. Revoca di tutti i trofei vinti regolarmente sul campo. Ma non del 2009/10. Dal 1908 in poi. Azzeramento dell’albo d’oro, Cancellazione della società. Galera per i dirigenti e cacciare dall’Italia i tifosi. Perchè scrivere simili str…. Piantatela. Gufi rosicatori!

    Rispondi
  17. @ odiolajuve:certo che l interisti non ricordano che calon l avevano trovato topato e che nedire dei passaporti falsi se a pagato la iuve dovete pagare anche voi quarda caso la iuve la condannata l inter dq guido rossi a trochetti provera che a nascotosto le loro telefonate

    Rispondi

Lascia un commento